[PLUTO-ildp] howto...e ora?

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mer 10 Gen 2007 13:13:33 CET

On 1/10/07, Raffaella Lando <raffaellalando a hotmail.com> wrote:

> scusate ma sono rimasta sconvolta... l'howto è già tradotto.
> l'ho trovato su http://deepwave.altervista.org/howto/encourage_women_linux_IT/x28-IT.html
> ... la traduzione mi serviva anche per la tesi...
> come faccio?????

Beh, dirti che questa cosa ha sconvolto anche me non serve a molto, se
non per esprimerti la mia solidarietà! Evidentemente non tutti sanno
che il riferimento italiano per gli HOWTO siamo noi, o forse
all'autrice non interessava far pubblicare il suo lavoro su ILDP, cosa
che peraltro sarebbe ben poco in linea con i principi dell'open
source.
Chissà, magari se facessi una ricerca scoprirei altri howto tradotti a
nostra insaputa. Questo è un vero peccato.

Scriverò all'autrice, che si fa chiamare deep wave, e le chiederò lumi
e il permesso di pubblicare su ILDP la sua traduzione, che peraltro mi
sembra piuttosto ben fatta.

Quanto a te, Raffaella, mi dispiace, non so davvero cosa dirti, e
nemmeno cosa suggerirti. Fare finta di niente e tradurla non mi sembra
il caso, perché qualcuno potrebbe sempre scoprire che una traduzione
esisteva già (come hai fatto tu) e mettere in dubbio l'originalità del
tuo lavoro. Altri howto che trattino argomenti simili non ne ho in
mente, qualcun altro ha dei suggerimenti?