[PLUTO-ILDP] Pluto-meeting a Padova ....

Simone Stevanin simone a pluto.it
Ven 1 Giu 2007 00:20:08 CEST

Il Thursday 31 May 2007 23:58:44 Hugh Hartmann ha scritto:

> [...]

Per sezione di ILDP quest'anno si intenderà semplicemente una riunione
informale per conoscerci di persona. Purtroppo.

[...]

> Giulio potrebbe tenere una conferenza sui vari aspetti dell'ILDP e sulle
> problematite della traduzione/revisione e sui vari formati di testo usati
> del progetto. Si potrebbe fare una scaletta che comprenda tutti i punti
> fondamentali che hanno rappresentato le linee guida in questi anni per
> l'ILDP.

La scaletta è già full ed è prefissata. Come detto è un meeting un po'
particolare, molto diverso dal solito per alcuni motivi vincolanti.

Riporto un pezzo di due mail di Andrea Brugiolo che spiega il perché:

Questo Meeting, come abbiamo spiegato, e` nato sopratutto con
l'occasione della presenza in Italia di Stallman, di cui abbiamo
saputo per caso e che abbiamo pensato di capitalizzare in questo modo,
pensando sia al PLUTO, che alla citta` di Padova che a Stallman
stesso.

Il tempo era risicato e abbiamo cercato di assicurarci prima alcuni
elementi logistici indispensabili, come la sede; ovviamente nel
frattempo abbiamo anche lanciato la proposta ad alcune persone che
conosciamo e quello che ho inviato ora e` il risultato, per quanto
provvisorio; solo ieri abbiamo avuto conferma ufficiale della sede e
non potevamo rischiare di arrivare a non sapere chi fare parlare dieci
giorni prima dell'evento.

Questo non toglie in linea di principio che si possa fare parlare
(anche) altre persone, anzi; l'unico problema e` pratico perche' gli
slot per come sono ora sono gia` tutti impegnati ma se fosse possibile
o necessario io non lo considero affatto un programma "blindato" e
immodificabile, anzi; nel caso, bisognerebbe solo assicurarsi di non
offendere nessuna delle persone che hanno gia` offerto la loro
disponibilita`...

L'alternativa certo era di non fare nulla, visto che non c'erano i
tempi per una call di un mese.

La possibilita` di *non* fare il Meeting c'e` sempre, e non richiede
tanto impegno per realizzarla. Lo facciamo dal 2001.

Oppure si poteva fare la cosa solo come FSUG, certo. Invece abbiamo
pensato di offrire al pubblico piu` vasto, di Padova e di tutta Ialia,
anche come PLUTO, l'occasione di partecipare ad un evento nazionale e
con persone di rilevanza (inter)nazionale; ma anche e non da ultimo di
cogliere l'occasione per completare una cosa che avevamo avviato
ancora anni fa -- come PLUTO & FWT -- e non avevamo piu` completato
[1]; invitare Stallman ad hoc, cosa che si puo' comunque fare, avrebbe
potuto comportare ben altri costi, che in questo momento non avevamo
preventivato, quindi abbiamo pensato bene di cogliere l'occasione al
volo anche per questo.

Anche nel 1999 abbiamo chiamato "Primo PLUTO Meeting 1999" l'incontro
organizzato con molta rapidita` con Stallman a Sesto S. Giovanni.

D'altra parte se ci sono energie e voglia di fare il Meeting lo si
puo' sempre fare in qualsiasi momento, anche nello stesso anno, se
vogliamo. Lo facciamo per bene e per tempo, se vogliamo, con tutti i
relatori che questa volta potessero essere risultati esclusi, nostro
malgrado e a dispetto di tutti gli sforzi profusi e le ipotesi fatte
(ci vorrebbero almeno due giorni di talk...)

[1]
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-announce-it/2003-November/000002.html

> Ecco, per il momento ho solo queste idee ma spero di avere qualche
> altra ... "illuminazione" ... :-))

Iscrivetevi a pluto-meeting a lists.pluto.it per i dettagli, per seguire l'iter
dei lavori, per dare il vostro contributo.

Grazie!

S.