[PLUTO-ILDP] Pluto-meeting a Padova ....

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Ven 1 Giu 2007 18:33:21 CEST

On Tue, May 29, 2007 at 12:32:53PM +0200, Ugo Armano wrote:
> Un saluto assolutamente "esaustivo" si dipana a tutti i partecipanti alla
> lista ... :-)

Ugo carissimo! :-D Nonche' Sommo Diffusore di Nobili Saluti ed Auspici
su tutti i canali PLUTO, e non :D

> Sono "ansioso" di comunicarvi la notizia che mi e' appena pervenuta e che
> reputo assai importante! ... :-) Sarebbe bello, pur nei tempi ristretti,
> poter aggregare una sezione di ILDP all'interno del meeting che si terra'
> il 10 Giugno a Padova e che avra' risonanza perlomeno nazionale se non
> europea, data la presenza di ...

Sono felice che la notizia susciti questa gioia..! :-D

Lo spero di buon auspicio per i Meeting che dobbiamo *assolutamente*
organizzare a venire, facendo le cose con i tempi necessari!

L'unica cosa di cui mi rammarico, infatti, e` che per motivi
contingenti, che Simone ha riportato anche qui, non abbiamo potuto
organizzare le cose per bene, come si dovrebbe fare in un PLUTO
Meeting che si rispetti, con le varie sessioni, piu` giornate, una
call fatta con mesi di anticipo e quant'altro: avendo saputo della
presenza in Italia di RMS solo poche settimane fa abbiamo cercato di
assicurarci gli elementi indispensabili, cioe` una SEDE adeguata, che
fino a pochi giorni fa era ancora un'incognita.

Non ce la siamo sentita, in quelle condizioni, di fare una call PLUTO
ufficiale perche' volevamo evitare il rischio di fare figuracce (farle
fare al PLUTO intendo) se la cosa non si fosse piu` potuta fare.

Il "noi" che uso qui sopra dovrebbe essere piu` che altro un "io" dato
che erano soprattutto miei questi scrupoli.

Quindi abbiamo presentato la cosa gia` molto predigerita al PLUTO,
quanto a preparazione, con la conseguenza di avere anche lo spazio per
le conferenze (poco) praticamente gia` definito; come ho gia` scritto
sulla lista meeting non me la sentivo di arrivare a pochi giorni
dall'evento senza una certezza sulla presenza di uno, cinque, dieci o
zero relatori.

D'altra parte e` pure vero che in quanto PLUTO non siamo
necessariamente vincolati ad un "format" predefinito, per fortuna :-)

Di conseguenza, salvo forfait dell'ultimo minuto di qualche relatore,
la vedo dura inserire altri relatori nella conferenza dato che gia`
parlano per soli 40 minuti a testa, domande comprese ed escluso
Stallman.

Lo considero una specie di Edizione Speciale del Meeting, in cui il
PLUTO offre per cosi` dire la sua ospitalita` all'amico Stallman, in
cui gli si consegna un riconoscimento importante FMACU - UNESCO, su
iniziativa che parti` anche da alcuni di noi, ma in cui sicuramente
non manchera` la possibilita` -- fondamentale perche' sia un PLUTO
Meeting -- per i membri del PLUTO di incontrarsi e di conoscersi di
persona :-)

> [...]
> maggior parte della documentazione aggiornata tradotta, potremmo anche
> inserire le annate del Pluto Journal. o fare un cd con il mirror del
> Pluto ILDP. Naturalmente qualche depliant o fogli illustrativi dell'ILPD
> si potrebbero preparare.
>
> [...]
>
> Potrebbe essere interessante fornire anche una distribuzione di Linux
> orientata alla "formazione" di Linux come la "Elpic", basata su Knoppix e
> che contiene l'addstramante e la preparazione agli esami del Linux
> Professional Institute (peccato che sia in inglese! ... :-))

Attenzione coi "giveaways": Stallman ci ha chiesto espressamente di
controllare con lui tutto cio` che volessimo vendere o regalare
durante l'evento, affinche' sia *tutto* software libero...

Iscrivetevi e seguite la lista pluto-meeting, se siete interessati a
questo.

Ad esempio, le uniche distribuzioni che FSF ammette come
"pure" sembrano essere quelle elencate qui:

http://www.gnu.org/links/links.html

[...]

Distributions you install on your computer

    * gNewSense, a GNU/Linux distribution based on Debian and Ubuntu,
with sponsorship from the FSF.
    * Ututo, a GNU/Linux distribution based on Gentoo. It was the
    * first
fully free GNU/Linux system recognized by the GNU Project.
    * BLAG, BLAG Linux and GNU, a GNU/Linux distribution based on
    * Fedora.

Quanto ad una "sessione ILDP" (cosi` come una sessione Journal o
altro), in teoria non abbiamo il permesso di utilizzare altri locali
della scuola oltre all'auditorium, quindi un tavolo in corridoio, ad
esempio, come potremmo comunque fare, non mi pare una cornice consona
per ospitare un progetto del PLUTO. Ora cerco di capire com'e` messa
la scuola, in base al sopralluogo che e` stato fatto, per vedere se
c'e` ancora del margine di azione; ma non prometto niente per ora.

Iscrivetevi a pluto-meeting, comunque, se pensate di poter fare
comunque qualcosa per questa edizione.

Questo Meeting e` un'"edizione speciale", come vi ho detto.

Sicuramente sara` un'occasione per incontrarci di persona, e questa e`
gia` di per se` una cosa speciale.

Oltre a questo io spero e mi auguro che possa servire a fare venire
ancora la voglia di programmarne un altro come si deve gia` per l'anno
prossimo! :-)

Ciao a tutti!

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it