[PLUTO-ildp] traduzione httrack prime righe

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Dom 24 Giu 2007 16:45:18 CEST

Un saluto a tutti.

Sottopongo le prime righe della traduzione della guida di HTTrach di
Fred Cohen; l'originale si trova nel sito
http://www.httrack.com/html/fcguide.html

saluti,
	Marco

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-15"?>
<!DOCTYPE article PUBLIC '-//OASIS//DTD DocBook XML V4.2//EN'
"http://docbook.org/xml/4.2/docbookx.dtd" []>
<article id="index" lang="it">
  <articleinfo>
  <title> Httrack Users Guide (3.10)</title>
    <author>
      <firstname>Fred</firstname>
      <surname>Cohen</surname>
      <affiliation><address>http://all.net/</address></affiliation>
    </author>
    <pubdate></pubdate>
  <abstract>
<emphasis><para>
HTTrack è un utilità per replicare siti web facile da usare. Permette di
scaricare un  sito web World Wide da Internet in una directory locale,
costruendo ricorsivamente tutte le strutture, ricevendo html, immagini,
e altri file dal server sul proprio computer. I collegamenti sono
ricostruiti in modo relativo così che è possibile navigare liberamente
nel sito locale (funziona con ogni browser). Si possono replicare
diversi siti assieme cosiché è possibile passare da un sito a un altro.

tiscali.it</email>, revisione a cura di
</para></emphasis>
</abstract></articleinfo>

<sect1><title>Antefatto e introduzione</title>
<emphasis><para>
Ho iniziato a usare httrack verso la metà del 2000 e l'ho trovato un
eccellente strumento per replicare siti web. Diversi termini sono stati
usati per descrivere questo processo - da imaging a mirroring a snaking
e così via. Io userò una varietà di questi termini nella mia
descrizione.

</para><para>Ho usato diversi strumenti di questo tipo nel corso degli
anni, ho eseguito molte operazioni manuali e semi-automatiche simili, e
scritto programmi parziali per eseguire funzioni simili, ma - almeno per
ora - httrack mi sembra che sia la scelta migliore per questa funzione.

</para><para> L'unico problema che ho incontrato usando httrack è che è
così ricco di funzioni che non ho mai realmente potuto capire con
precisione la cosa giusta da fare in ogni determinata situazione. Usavo
rimedi piuttosto che conoscenze per eseguire il lavoro - e importunavo
gli autori per questi rimedi. Dopo pochi giorni di assistenza molto
profiqua da parte degli autori mi sono offerto volontario per scrivere
un manuale dell'utente per httrack - ed eccoci qui. Spero che sia di
aiuto.</para></emphasis></sect1>

 Httrack è un programma che raccoglie informazioni da Internet, cerca
 puntatori verso altre informazioni, raccoglie queste informazioni, e
 così via.  Se gli viene richiesto, e c'è abbastanza spazio sul disco,
 tenterà di fare una copia di tutto Internet sul computer. Mentre questa
 potrebbe essere la risposta al capo di Dilbert [ntd: personaggio di una
 nota striscia comica] quando chiede di avere una stampa di Internet per
 alcuni documenti legali, la maggior parte delle persone vuole avere
 copia solo della parte di Internet che interessa, e averla ben
 organizzata per uso personale.  Qui è dove httrack fa un gran lavoro.
 Ecco un esempio:

</para><screen>
httrack "http://www.all.net/" -O "/tmp/www.all.net" "+*.all.net/*" -v
</screen><para>

In questo esempio, diciamo a httrack di avviare l'Universal Resource
Locator (URL) http://www.all.net/ e raccogliere i risultati nella
directory /tmp/www.all.net (-O stà per "output to") senza andare oltre i
limiti di tutti i file presenti nel dominio www.all.net, e stampare
tutti i messaggi di errore man mano che si verificano (-v significa
verbose).  Questo è l'uso più comune di httrack. Bisogna tener presente
che questo comando particolare potrebbe richiedere molto tempo
- e oltrepassare la capacità del disco.

</para><para>Questa sorta di mirror non è una copia identica del sito
originale - in alcuni casi è meglio - come per uso interno - mentre in
altri casi potrebbe essere un problema - come per usi legali. Questo
metodo di default per replicare un sito modifica le URL nel sito web
cosicché i riferimenti rinviano all'indirizzo che si trova nella copia.
Ciò è molto utile per navigare attraverso il sito in locale con un
browser poichè molte cose funzioneranno come ci si aspetta. In questo
esempio, le URL che puntano al di fuori del dominio www.all.net
punteranno ancora là, e se ci si imbatte in una di quelle il il browser
tenterà di reperire i dati da quell'indirizzo.

</para><para>Per ognuno degli argomenti discussi qui - e molti altri -
httrack ha opzioni che permettono di fare diverse scelte e raggiungere
risultati diversi. Questa è una delle grandi cose di httrack - e uno dei
maggiori problemi nell'usarlo senza avere una conoscenza di tutto ciò
che può fare. Per vedere tutte le possibilità d'uso di httrack si può
cercare di avere ragguagli eseguendo il comando:

</para><screen>
httrack --help
</screen><para>

Sfortunatamente, nel momento in cui questo mostra una lista di opzioni,
è un pò meno utile - potrebbe esserlo -  per quelli che non sanno cosa
significano realmente le opzioni e non le hanno utilizzate prima d'ora.
Per altro verso, questo è molto più utile per chi sa già usare il
programma ma non ricorda alcune opzioni complicate che hanno già usato
qualche volta.

</para></sect1>
</article>