[PLUTO-ildp] Guide in italiano ....

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Lun 25 Giu 2007 11:08:20 CEST

On 6/23/07, Hugh Hartmann <hhartmann a libero.it> wrote:
> Un saluto assolutamente "calorico" (e c'e' da sudare! ... :-) a tutti i
> partecipanti alla lista se non sono ancora passati allo stato ...
> "liquido" .. :-))

Io ci sono già quasi arrivato!!!

> [...]
> migliore di w3m e forse anche di links, sebbene fornito di comodi menu a
> tendina ... :-) e scartabellando il mio "polveroso" (cugh, cugh ... etci'
> ..sono allergico alla polvere! .. :-) archivo della documentazione, ho
> scoperto una certa quantita' di guide, tutorial, mini howto originali in
> itaGliano che non sono stati mai inseriti in ILDP, e' un vero peccato,
> perche' molta di questa documentazione potrebbe essere utile, mi chiedevo
> se varrebbe la pena di contattare gli autori per sentire se desiderano
> che la loro documentazione sia presso il sito di ILDP.

In passato è già capitato anche a me di imbattermi in documenti
scritti in italiano o in traduzioni, ho provato spesso a contattare
gli autori per chiedere loro di poter inserire il loro lavoro nel
nostro sito, ma non ho mai avuto risposte. Alla fine ti sembra di
perdere tempo, magari sono documenti tradotti diverso tempo fa e le
email di contatto non vengono più usate dagli autori, o semplicemente
agli autori non interessa che il loro lavoro venga diffuso tramite
ILDP.

> Per esempio ho trovato questo vecchio testo: "Linux a Home mini Howto" di
> Renato Salzano detto "Hitman", benche' datato fornisce molti consigli
> pratici sulla comfigurazione degli applicativi piu' comuni, per uso
> "casalingo". Ora lo sto trasformando in sgml dato che dispongo solo della
> versione txt.

Hai provato a contattare prima l'autore?

> Portemmo, se Giulio e' d'accordo oltre che ampliare la dir Vintage,
> creare anche una dir "Primer" o Newbie o Basics, dove mettere tutti quei
> testi utili per chi inizia con Linux, dove ci sono molti consigli pratici
> e qualche abbozzo di teoria ... insomma vogliamo che "the people" si
> avvicini a linux o che rimanga con l'os del "cattivone"?
> ... :-))

Anche questa non è male come idea, si potrebbe fare, perché no?

Ciao a tutti