[PLUTO-ildp] domanda veloce.. IP Stack..

Gualtiero Testa gualty a libero.it
Lun 26 Mar 2007 20:30:43 CEST

Ciao a tutti,

instradamento e forwarding sono due cose diverse e quindi l'uno non può essere la traduzione dell'altra.

L'instradamento (in inglese routing) definisce il percorso di rete che tutti i pacchetti non locali alla rete devono fare. Parte del routing è il famoso gateway che configuriamo nelle nostre interfacce di rete.

Tutte le versioni dello stack IP da Win95 in poi supportano l'instradamento.

Il forwarding è invece relativo ad una diversa funzionalità: il pacchetto IP in ingresso viene modificato da una macchina per poi essere rediretto verso un altro percorso o machina. Tipico è il forwarding svolto dalla condivisione di Internet di WinXP che "nasconde" gli indirizzi IP delle macchine della rete locale.

Per forwarding suggerisco il termine in inglese.

Aggiungo che stack IP nasce dal concetto di pila di protocolli del TCP-IP, strutturati appunto a pila (stack). Anche in questo caso suggerisco di mantenere il termine inglese in quanto espressione tecnica di un concetto ben specifico.

Gualtiero