[PLUTO-ildp] ancora su match e matching

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Dom 18 Nov 2007 09:27:44 CET

Gentili componenti della lista,

> \fBPattern Matching\fP
>
> Any character that appears in a pattern, other than the special pattern
> characters described below, matches itself.  The NUL character may not
> occur in a pattern.  A backslash escapes the following character; the
> escaping backslash is discarded when matching.  The special pattern
> characters must be quoted if they are to be matched literally.

Propongo una traduzione prolissa SENZA aver guardato quello
che aveva scritto Marco. Questo spero aiuti a comprendere
il senso della frase. Marco può poi ovviamente limarla
come preferisce. In particolare ho usato "espressione regolare"
al posto di "modello" per amore di chiarezza, a discapito
della precisione.

\fBIndividuazione di espressioni regolari\fP

Ogni carattere che appare in un'espressione regolare [pattern],
tranne quelli speciali descritti sotto, corrisponde a se stesso.
Il carattere NUL [che funge da delimitatore dell'espressione]
non può far parte di un'espressione regolare.
Una barra retroversa (\) indica come speciale il carattere seguente;
la barra retroversa che indica questi caratteri è ignorata durante
il confronto. I caratteri speciali in un'espressione regolare
devono essere racchiusi tra apici se si vuole che siano
confrontati letteralmente [ossia così come sono scritti,
senza essere "interpretati" prima del confronto].

Ciao, a tutti, Antonio
--
   /||\    |      Antonio Colombo
  / || \   | antonio a geekcorp.com