[PLUTO-ildp] proposta: SVN?

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mer 26 Set 2007 15:05:33 CEST

On 9/26/07, Andrea Gasparini <gaspa a yattaweb.it> wrote:
> Cosa ne dite di fare a disposizione dei traduttori un repository di qualche
> tipo per le revisioni e le traduzioni?
>
> Eviteremmo di mandarci mail grosse, ma semplicemente il link al documento,
> potremmo facilmente fare patch e anche altre persone potrebbero dare aiuti
> in misura minore (correzioni minori).
>
> Ho nominato svn a caso, ma potremmo usare qualsiasi altro sistema (ma
> almeno non vecchio quanto svn!!)
>
> Magari questa cosa esiste gia'?

Una volta esisteva una pagina in cui era possibile fare l'upload dei
documenti tradotti in attesa di revisione. Con l'avvio del nuovo sito
del Pluto (che ormai esiste da un anno e mezzo) è tolta perché era
difficile da gestire correttamente e ritenevo che fosse un rischio per
la sicurezza del sito.
Per quanto riguarda le correzioni minori francamente non ce le vedo le
persone a fare patch per correggere i documenti. Qualcuno dovrebbe
prelevarle, applicarle al documento e rifare l'upload, rendendo la
cosa un po' macchinosa. Alla fine è più semplice parlarsi e dire che
c'è un errore da correggere sul documento.
Sicuramente avere un'area in cui si mettono i documenti da revisionare
sarebbe utile. Le soluzioni che vedo sono due:
1) un sistema "tipo SVN", che però richiederebbe un account per fare
l'upload del documento
2) io che ricevo i documenti da revisionare e faccio l'upload in
un'area da cui sarà possibile prelevarli via ftp

Per la seconda soluzione è subito fatta, per la prima non so, bisogna
installare svn (o chi per lui) sul nostro server, e ho paura che i
tempi sarebbero molto lunghi.

Visto che questo problema è stato rispolverato anche in una
discussione recente vi propongo di creare una directory nella sezione
ftp del nostro server, nella quale io metto i documenti da
revisionare, e in futuro magari anche altro, se arrivano nuove idee.
Va da sè che chi decidesse di prelevare un documento per revisionarlo
dovrebbe informarmi per spostarlo nell'altra directory.
Potrei creare un albero del tipo:

ildp
  |------lavoro
            |------da_revisionare
            |------in_revisione

Contribuite tutti, e portate le vostre idee