[PLUTO-ildp] utility

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Sab 2 Feb 2008 12:15:58 CET

Un saluto a tutta la lista,

 nel lfh, al paragrafo "/bin" vengono elencati i comandi presenti in
questa directory, con una breve descrizione, del tipo:

utility to ...
utility to ...

oppure:

the ... utility
the ... utility

io ho tradotto utility con "programma di utilità"; normalmente viene
tradotto così oppure lasciato invariato, a volte con "utilità"; però
"programma di utilità", ripetuto su dieci righe di seguito mi sembra un
po' pesante, per cui stavo pensando di tradurlo con "programma", anche
perchè si sta parlando di comandi, e quindi dovrebbe essere chiaro che
si tratti di programmi di utilità.

Il documento è tuttora in fase di traduzione, e con Hugh abbiamo optato
per una revisione per parti, però sto iniziando ad avere qualche dubbio
sulla validità di questa scelta. La revisione dell'intero documento
permette al traduttore di rileggere le prime parti tradotte dopo un
congruo periodo di tempo, e si sa che a mente fredda si notano più cose;
a volte infatti una rilettura dopo una settimana è più efficace che
rileggere il documento dieci volte di seguito. Inoltre man mano che si
va avanti si acquisisce più familiarità con lo stile dell'autore.

Ciao,
  Marco