[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Lun 8 Set 2008 10:11:08 CEST

On Sat, Sep 6, 2008 at 10:07 PM, Hugh Hartmann <hhartmann a fastwebnet.it> wrote:
> [...]
> si lagnano perchè, secondo loro, la documentazione tradotta in itaGliano non
> è sufficiente e spesso non è aggiornata.
>
> Allora, con le buone maniere (... :-) cerco di far capire che i partecipanti
> all'ILDP non sono poi molti, è gente che lavora, tiene famiglia (.... :-) e
> utilizza il poco tempo a disposizione per le traduzioni/revisioni.
>
> Ergo, si fa quello che si può ... :-))
>
> Naturalmente esorto questi personaggi a partecipare attivamente all'ILDP,
>  e, strano a dirsi (... :-) all'improvviso, nella maggioranza dei casi,

Purtroppo devo darti ragione, io stesso ho molto meno tempo di qualche
anno fa da dedicare a ILDP, ma soprattutto noto che c'è sempre meno
gente nuova che partecipa alla comunità, e i "vecchi", a loro volta,
per mancanza di tempo o di voglia partecipano meno. Mi piacerebbe che
almeno coloro che non partecipano attivamente alla comunità evitassero
di fare critiche come quelle che tu citi.
In un mondo come il nostro, in cui tutto è fatto da volontari non
pagati, nulla è dovuto, come queste persone pensano. Già spesso non
abbiamo i servizi che paghiamo, i quali, sì, ci sarebbero dovuti.
Evitiamo almeno di criticare chi dedica il suo tempo "aggratis".
Questa, intendiamoci, è una critica alle persone che tu citi, non
certo ai partecipanti a questa lista.

> Però, per quanto sia "sparuto" il gruppo di persone di cui faccio parte, si
> nota che anche la documentazione, come alcune guide e diversi altri testi,
> non vengono più aggiornati dai loro rispettivi autori.
>
> Per esempio, reputo assai istruttiva e dettagliata la User's Guide della
> Progeny Debian e, dato che la Progeny non esiste più il testo è rimasto in
> uno stato di abbandono (salvo essere stato un po' utilizzato per la Guida di
> Riferimento Debian che, in ogni caso, non mi sembra così dettagliata ed
> esaustiva).

Anche questo è un segno dei tempi. Anche nella comunità anglosassone,
da sempre motore principale del mondo IT e anche di GNU/Linux, c'è
sempre meno partecipazione.
La distribuzione Linux From Scratch, della quale io e qualche
volontario avevamo tradotto il libro, è ormai portata avanti da un
piccolo gruppo di volenterosi della vecchia guardia, che a fatica
tenta di aggiornarla e tenerla al passo coi tempi. Il risultato è che
da oltre un anno è alla versione 6.3, quando ai tempi d'oro veniva
aggiornata ogni 6 mesi. La versione 7 è in lavorazione da oltre 2 anni
e non vede mai la luce perché le innovazioni che porta sono troppo
pesanti per le poche persone che le stanno sviluppando.
Mi viene in mente la serie infinita di libri appartenenti alla saga de
"la torre nera" di Stephen King, in cui il protagonista dice spesso
"il mondo è andato avanti". La frase intende dire che il mondo di un
tempo, la comunità organizzata e ordinata in cui lui era nato, non
esiste più, ed è sopraggiunto il caos ovunque. Che stia succedendo la
stessa cosa qui? La vecchia, "romantica" comunità di volontari
entusiasti di far parte di un progetto che li faceva sentire liberi
dal giogo dello zio Bill è sempre più esigua, e solo i progetti più
importanti sopravvivono e prosperano (vedi Open Office e Mozilla),
mentre molti altri languono, non aggiornati da anni.

Anche io! :-))