[PLUTO-ildp] Fwd: [Uovo di Pasqua]: aviation HOWTO

Giancarlo Contrafatto giancarlo a axxess.co.za
Lun 5 Apr 2010 16:42:11 CEST

On 04/05/2010 12:29 PM, Jose Luis Scanferlato wrote:
> Ciao,
>
> Ok al problema degli accenti, non conoscevo i dettagli.

Un saluto "accademico" si estende a tutti i partecipanti alla lista.

> Sui tipi di laurea, ho preso come riferimento la versione inglese del
> documento, non ho nemmeno considerato il fatto che l'originale poteva
> essere in francese anziché inglese (avrei dovuto).

Beh, non volevo dire essattamente questo ma, in ogni caso. la cosa e' un
po accademica ora.

> [...]
> corretta: uno che ha un Bachelor è a tutti gli effetti un laureato. Ad
> esempio, il protagonista del film The Graduate (Il laureato, appunto),
> aveva appena ottenuto la laurea all'università, che negli US
> richiedono quattro anni. A mio parere, non sono equivalenti alle
> lauree brevi, che in Italia si ottengono dopo tre anni. Non ho idea se
> avendo una laurea breve puoi iscriverti direttamente ad un Master
> oppure ad un PhD, ma sono sicuro che con un Bachelor puoi farlo.
> Direi, purtroppo per noi, che un Bachelor di quattro anni equivale ad

Ah, no; allora, non siamo ancora in sintonia. Se mi dici che la laurea
breve e' di tre anni, allora questa e' equivalente al "Bachelor degree",
come da sistema Brittannico esportato poi ai quattro angoli del mondo.
Questo fu poi modificato negli USA (credo durante il
diciannovesimo/ventesimo secolo) ma non credo in tutte le universita'.
Nel sistema "anglo" che usiamo anche quaggiu', il "Bachelor degree"
(titolo di baccelliere) dura tre anni, come la nostra laurea breve. Dopo
questo non puoi iscriverti ad un Masters of Science o Masters of Arts.
Esiste un titolo intermedio di un anno chiamata Bachelor of Science
(Honours) (B. Sc. Hons. o, semplicemente, honours degree) che dunque
porta il curriculum a quattro anni ed e' poi seguito dal M. Sc. e dal
Ph.D. La tendenza negli ultimi 30-40 anni poi, e' stata quella di
spingere per l'eliminazione dei corsi Hons. e Masters in quanto questi
titoli finiscono poi per essere ne' carne ne' pesce. Dunque, anche
questo sistema potrebbe evolversi col tempo, in un sistema a laurea
breve (B. Sc.) di tre anni seguito da un dottorato (Ph. D.) a tempo
relativamente indefinito ma, comunemente, di tre anni.

> Personalmente (gusti personali, eh) preferisco "informatica" invece di
> "scienze informatiche" perché troppo simile a "scienze
> dell'informazione", e quest'ultima si applica ad una disciplina
> completamente diversa. Lo so, lo so, non è giusto togliere la parola
> "scienze" all'informatica, che richiede una base scientifica mooooolto
> più solida che il giornalismo.

Va bene, allora. Vada per l'informatica.

Grazie per la discussione

ciao a tutti

Giancarlo