[PLUTO-ildp] Proposta di traduzione: Linux Kernel Module Programming Guide

Francesca madamezou a yahoo.it
Dom 11 Apr 2010 13:22:11 CEST

Un saluto "propositivo" a tutta la lista...
Qui è una dispersa che vi parla: il traffico di messaggi del mese scorso
mi ha lasciata un po' attonita, devo ammetterlo, e ora che le cose si
sono nuovamente assestate sul solito sonnachioso torpore è il momento di
farmi sentire (la solita ritardaria, direte voi!:D).

Ebbene miei cari, sono sempre più presa in un vortice di follia
Debianizzata e la cosa sarebbe preoccupante se non fosse anche
dannatamente divertente e contagiosa.

Uhm, mi rendo conto che sto diventando sibillina, quindi mollo le ciance
(le riprendo più tardi) e vengo al sodo.

La comunità di utenti Debian di cui faccio parte, ultimamente - sarà la
primavera? - si è scossa dal suo torpore e ha gagliardamente deciso di
dare il via ad un'iniziativa di traduzione collettiva, tramite il wiki
del portale, della guida in oggetto ovvero Linux Kernel Module
Programming Guide.
Ci tengo a precisare che l'iniziativa *non* è partita da me: io mi sono
solo resa conto che stavano per mettersi a tradurre, come cani sciolti,
un documento TLDP e ho voluto verificare che non fosse già stato
tradotto e chiederne ufficialmente qui l'assegnazione.

Se ne occuperanno stabilmente in tre persone, con altri tre (tra cui io)
che contribuiranno in maniera più o meno occasionale ma, dato che
abbiamo intenzione di caricare sul wiki la traduzione man mano che viene
fatta, immagino che si accoderanno altri.
La revisione posso farla io o sottoporla in lista, come preferite, e
penserò probabilmente io a inserire il file nei sorgenti SGML dato che
loro vorranno fare il lavoro sul wiki per poi mantenerlo come documento
del wiki.

Inoltre, già in passato la comunità di Debianizzati si è organizzata in
un'iniziativa simile, traducendo il libro Linux Kernel in a Nutshell la
cui traduzione si trova, sempre sul wiki, a questo indirizzo:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Linux_Kernel_in_a_Nutshell

Quindi, in sostanza, mi hanno mandato in avanscoperta a richiedere
l'assegnazione della guida, a meno che qualcuno non la stia già traducendo.

Loro sono super entusiasti e vorrebbero partire con i lavori di
traduzione già da domani, quindi...bè, se Giulio mi può far sapere
qualcosa...:D

Grazie, buona domenica a tutti!

Francesca