[PLUTO-ildp] Major Number

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Lun 22 Mar 2010 16:26:32 CET

Ivan,

> C'è già una prassi su come tradurre major e minor number?

Sul merito della domanda, non so.

Cercando in giro, ho trovato "numero di dispositivo maggiore"
e "numero di dispositivo minore". In pratica il "maggiore" indica
il TIPO di dispositivo (ad es., tutti gli hard disk hanno lo stesso
"numero di dispositivo maggiore"), mentre il "minore" indica
l'unità particolare di cui si sta parlando (sia essa un terminale,
un hard disk, un floppy, la memoria, o qualsiasi altra cosa).
Nella vita pratica, i "minori" sono dei numeri che servono come indici
all'interno di tabelle, le quali sono associate al tipo di dispositivo
vero e proprio.

> L'ho trovato nel seguente contesto:
>
> "The major device number of the irda device changed from 61 to 161
> (as far as I remember there was also a major number 60 around, too),
> also there have been different and now obsolete minor device numbers
> around, see the list of current device numbers below."

Questa frase verrebbe tradotta come:
"Il numero di dspositivo maggiore del dispositivo IRDA è passato
da 61 a 161 (dai miei ricordi, si usava anche il 60). Inoltre,
ci sono stati diversi numeri di dispositivo minori (oggi obsoleti);
la lista dei numero di dispositivo in uso è quella qui sotto,"

Ciao a tutti, Antonio
--
  /||\    | Antonio Colombo
 / || \   | antonio a geekcorp.com