[PLUTO-ildp] Documentazione per slsc che manca ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 22 Ago 2011 23:49:50 CEST

Un saluto "calcolato" si estende a tutti i partecipanti alla lista (o
quello che ne rimane ... :-) molti ancora in vacanza, molti ancora a
lavorare, molti ... spariti .... :-))

Qualcuno si potrebbe chiedere il perchè di un saluto "calcolato", ma
come non avete ancora capito? l'argomento principale di questa mail è il
famosissimo e pur trascurato spreadsheet calculator slsc (un
elaborazione del più vetusto e complesso sc, sl sta per slang, dato che
usa questa libreria .. :-)

Allora, dato che uso questo applicativo (che si esegue da terminale) da
molti anni, volevo continuare ad usarlo e mettere a disposizione una
documentazione un po' più soddisfacente agli user che come "moi", che
usano felicemnte programmi dalla CLI (Command Line Interface), detta
all'itaGliana "Riga di Comando" ... :-)

Consiglio vivamente l'utilizzo di slsc a tutti, anche per il valore
didattico che potrebbe avere. Infatti, non essendo pieno di fronzoli
grafici e non avendo necessità di grandi risorse, potrebbe essere usato
vantaggiosamente per imparare i rudimenti (e non solo) dello spreadsheet
(foglio di calcolo).

Pur avendo un aspetto spartano è molto potente e può fare tutto ciò che
fanno i programmi simili più blasonati (gnumeric, calc di openoffice,
ecc) consumando meno risorse .. :-) Ha pure dei menu che si ispirano al
famoso 123 della lotus (infatti per chiamare il menu usa lo stesso tasto
"/" .. :-)

Mi sono accorto che, pur essendo sprovvisto di una guida ha un help in
linea, naturalmente in inglese che ho prontamente tradotto nell'italico
idioma ... :-) La man page che avevo tradotto tempo fa è assolutamente
inadeguata, ergo, sarebbe giusto ri-iscriverla come è mia intenzione di
fare ... niente paura c'è la man page di sc (da cui è stato sviluppato
slsc) e la man page di ss che possono essere un buon punto di partenza
.. :-)

Avverto che la barra spaziatrice, diversamente da come scritto nell'help
on line, che dovrebbe servire per tornare indietro a un livello di menu,
non funziona .... ho corretto questo problema, sostituendo il file
scdokey.c, preso dai sorgenti che ho trovato in un sito dove è stata
sviluppata la versione di slsc per dos. In questo file è stato aggiunto
del codice per far funzionare la barra spaziatrice. Sostituito il file
sorgente con l'analogo corretto, ho ricompilato i sorgenti e ottenuto il
pacchetto .deb che funziona alla grande .... :-)

Altra cosa da tenere in considerazione è che, siccome il programma usa
la notazione dei decimali in inglese, cioè con il punto, invece della
virgola come noi itagliani, bisogna aggiungere al proprio file .bashrc
la seguente stringa:

export LC_NUMERIC=C

Altrimenti, quando si salva un file.sc, nel caricarlo slsc avverte che
ci sono "syntax error" e tutti i numeri dopo la virgola non vengono
visualizzati.

Sebbene la maggior parte dei pacchetti che usano la libreria slang
utilizzino la versone 2, slsc utilizza la versione 1 che, almento sulla
ubuntu, la libslang1 coesiste con la libslang2, senza dare problemi .. :-)

Allora se qualcuno o qualcuna (.... :-)) è interessato a revisionare e
parzialmente tradurre quelle poche parti di testo non ancora tradotte
del file di help di slsc, può scrivermi.

Non solo, se qualcuno è interessato ad avere il pacchetto .deb compilato
e corretto può chiedermelo ....

Veramente, slsc è un ottimo applicativo, sto cercando sviluppatori che
possano renderlo ancora migliore e magari fare un porting alla libslang2
... :-))

Per il momento sto scrivendo una guida, basata sull'help, sulla man page
di sc, man page di ss, man page di xspread che gradirei fosse corretta e
magari ampliata con l'aiuto di qualche user della lista o altri ... :-)

Ecco, spero di non avervi tediato con questa mia mail un po' estesa, ma
dato l'argomento interessante spero proprio di essere stato un po' utile
e, gradito ... :-)