[PLUTO-ildp] Learning The Shell, tabelle in sgml (ulteriori precisazioni)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 24 Apr 2014 22:10:09 CEST

Ciao Marco,
e un saluto "informativo" si dirama a tutti i partecipanti alla lista
... :-)

Il 24/04/2014 21:29, Marco Curreli ha scritto:
> Ciao Hugh, e un saluto ...di ritorno dalle vacanze pasquali a tutta la
> lista.

Ben tornato! ... :-)

> Bene, bene... ho provato a inserire la tabella nel file originale
> italiano. Direi che č parfetta.

Mercģ!, sono contento che abbia funzionato anche nella trasformazione
che hai fatto, ho dovuto faticare non poco, come avrai certo notato
nelle mie email precedenti.... dato che praticamente nella nuova
versione di learning the shell quasi tutto č stato portato in tabella
.... Arghhhh! .... :-))

Ergo, sto cercando di trasformare tutto in forma di tabella. Il problema
č che alcune tabelle sono assai complesse e, prevedono in alcune colone
delle liste descrittive. Fin qui niente da dire, dato che l'sgml di
LinuxDoc supporta ogni tipo di lista, naturalmente anche la descrittiva,
il problema sorge se tale lista si trova all'interno di una tabella ....
a meno che non si modifichi il linuxdoc dtd, tale lista non č accettata
Ergo, ho tentato di racchiudere le righe della lista tra <verb> e
</verb> ma, anche questo non funziona all'interno della tabella.

Cosa che puoi fare č trasformare il file in tex e poi metterci le mani
per una adeguata presenza dei tag relativi alle tabelle in LaTeX.

> Si potrebbero inserire queste informazioni aggiuntive nella nostra
> "guida delle guide", quando si parla dei linguaggi di markup, oppure
> (e forse sarebbe la scelta migliore) aggiornare la guida su linuxdoc
> che avevi tradotto aggiungendo alla versione italiana un'appendice di
> aggiornamento.

Sto cercando di fare un file sgml di esempi come un rapido tutorial e
una guida stringata che possa aiutare, in modo conciso, chi voglia
provare a scrivere testi usando l'sgml.

> Rimane comunque il problema dell'immagine da inserire e del testo
> colorato su sfondo nero.

Il testo in pdf o ps non richiede che l'immagine sia per forza su sfondo
nero. E' semplicemente l'immagine di un file manager che, tra l'altro,
nella versione precedente era su sfondo bianco.

Secondo me, il fatto del colore non credo sia rilevante. Dato che
l'autore non ha fornito il sorgente (o i sorgenti) in alcun formato per
la traduzione, ne cercando i rete si riesce a trovare tale file (o tali
file) va da se che, pur essendo assolutamente fedeli al testo, non credo
che stare attenti anche al colore dello sfondo sia assolutamente
importante ... :-)

In ogni caso, continuo a fare delle prove per le tabelle, che dovrei, in
teoria e anche in pratica, riuscire a ultimare domani o sabato e che ti
invierņ per includere sul file, o ti invierņ il file completo (forse č
meglio, dopo avere avuto esito positivo sul funzionamento delle tabelle
e dell'inserimento dell'immagine).