[PLUTO-ildp] Come è possibile? ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 27 Gen 2014 23:59:25 CET

Ciao Fabio,
e un saluto "rilassato" si estende a tutti i partecipanti alla lista che
non sono ancora andati a dormire ... :-))

Il 27/01/2014 07:13, Fabio Teatini ha scritto:

> ok. mandami il testo tradotto e, se l'hai lì a disposizione, anche la
> versione inglese originale. Poi vedrò quale parte revisionare, grazie e
> ciao.

Ok Fabio! .. :-)

ti allego i due file di testo, quello originale in inglese e quello
tradotto in itaGliano... :-)

Tieni conto che il file tradotto è il risultato di varie traduzioni
fatte anche in lista (ergo se c'è qualche dubbio basta leggere
l'archivio del mese di novembre e di dicembre 2013, ma sono convinto che
dovresti avere le mail dell'Ildp dei due mesi citati dell'anno scorso).

Il file di traduzione risulta quindi un po' raffazzonato dato che è
l'insieme di diverse traduzioni, la maggior parte sono le mie (così sai
con chi prendertela ... :-)

Tieni conto che il file è stato estratto dalla Getting started guide
(gs) scritto originariamente da Matt Welsh (dovrebbe essere nella terza
sezione della guida). Ho voluto estrarlo dalla guida (ho sostituito la
parola sezione a testo) perchè mi sembrava assai utile come testo
introduttivo a Vi (e a vim naturalmente) e abbastanza utile anche come
tutorial.

Va da se che, se si vuole, è possibile usarlo in seguito come traccia
per ulteriori ampliamenti magari aggiungendo funzionalità di vim che non
sono presenti in vi. (ecco un compito ulteririore per chi, partecipante
all'Ildp, volesse pensare a sviluppare una poderosa guida sull'uso di
vim, partendo da questo testo (sarei stato utile per tutti gli sfegatati
di Vi, Vim, Gvim, elvis, ecc,ecc) ... :-))

Anche gli esempi in inglese presenti nel testo non ho ritenuto opportuno
cambiarli, traducendoli dato che, come potrai notare, in italiano non
hanno più la validità di esercitazione rispetto all'inglese. Qualcuno in
lista li ha cambiati, e anche con molto garbo, ... non sono riuscito a
fare altrettanto ... :-)

Sperando di essere stato un po' di aiuto al revisore ti spedisco i file
stabiliti.