[PLUTO-ildp] Non sono andato in vacanza! ... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 8 Giu 2014 12:59:28 CEST

Ciao Marco,
e un saluto "irraggiante" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
... :-))

Ragazzi, come picchia forte il sole .... non sono ancora abituato a
questo caldo ... :-)

Il 07/06/2014 20:53, Marco Curreli ha scritto:
> Ciao Hugh, e un saluto a tutta la lista,
>
> come ti dicevo, e lo ripeto qui a beneficio degli astanti, per il
> tabellone secondo me è meglio, e più semplice, riprodurlo in forma
> non tabellare.

Bene, quindi procedo alla modifica nel file sgml.

In realtà, come dicevo in una mia mail precedente, se si da uno sguardo
al pdf del libro "The Linux Commando Line" di Shotts, nella prima parte,
è riprodotto quasi integralmente learning the shell e, come si può
notare le tabelle, in realtà non sono altro che parti di testo suddivisa
da linee orizzontali, ciò che si può fare tranquillamente all'interno
degli ambienti tscreen, verb, code. devo solo fare un po' di esperimenti
per vedere qual'è il risultato più accettabile e visualmente piacevole.

Qui di seguito riporto un esempio di tabella preso proprio dal pdf del
libro:

[...]
Command			Action
?			Display command help.
PAGE UP or BACKSPACE	Display previous page.
PAGE DOWN or Spacebar	Display next page.
n			Next—Display the next node.
p			Previous—Display the previous node
u			Up—Display the parent node of the currently
			displayed node, usually a menu.
ENTER			Follow the hyperlink at the cursor location
q			Quit

		Table 5-2: info Commands
[...]

Come si può notare la tabella è ridotta praticamente a testo separato da
tab e da linee orizzontali. Il che si ottiene molto più semplicemente
come descritto sopra.

Per quanto riguarda le altre tabelle non so se lasciarle in formato
tabellare oppure uniformarle tutte a liste descrittive o racchiudendo il
testo all'interno degli ambienti tscreen verb o code.

> Un'alternativa sarebbe quella di modificare il foglio di stile DTD
> e il file mapping di linuxdoc-tools, per inserire l'ambiente
> longtable di latex, e anche l'elemento multicolumn. Il file
> "mapping" è facile da modificare, mentre per il foglio di stile è
> piuttosto complicato. Praticamente si dovrebbe fare una nuova
> versione di linuxdoc-tools (cosa che per il momento è
> improponibile).

Direi proprio che mettere mano al dtd di linuxdoc-tools non sia molto
facile, anche perchè si dovrebbe modificare solo per la tabella enorme
che è presente in learning the shell,, non credo proprio che ne valga la
pena ... .-)

Diciamo che è un po' responsabilità di Shotts che, pur rendendo il testo
secondo GPL, non ha reso disponibile un file sorgente di learning the
shell nel formato sgml, xml, tex o quant'altro, ma solo file in html.

Non voglio lamentarmi, anzi, questa carenza mi ha permesso di conoscere
di sperimentare e trovare i tag opportuni per includere tabelle e
immagini all'interno di un file sgml di linuxdoc-tools ... :-)

Buona Domenica!