[PLUTO-ildp] Learning the Shell - revisione

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 2 Ott 2014 19:36:02 CEST

Ciao Marco,
e un saluto "emergente" (emersero i laghi e le acque ... :-) si propaga
a tutti i partecipanti alla lista .. :-)

Il 01/10/2014 00:57, Marco Curreli ha scritto:
> Ciao Hugh,
>
> ti mando il file revisionato e riformattato, fino alla sezione 4
> (inclusa).

Perfetto! .... :-)

> L'archivio compresso contiene il tuo file originale, quello
> revisionato e riformattato, la versione pdf, e un file di appunti.

Visto e ... apprezzato! ...:-)

> Il pdf è stato ottenuto con:
> linuxdoc -l it -B latex --output=pdf learnCLI-it_new2_rev.sgml

Si, conosco il comando ma, dato che non dispongo di laTeX in questo
computer, non posso usarlo per generare file pdf in output ... :-)

Per scrupolo è meglio mettere l'opzione -l (language) anche se, di
solito, nella trasformazione in html lo fa automaticamente prendendo il
locale e lang dalle impostazioni di sistema ...

> Nel file di appunti ho messo alcuni dubbi (che vengono sempre) e
> proposte di traduzione. Altri dubbi e proposte le ho inserite nel
> file sgml sotto forma di testo nascosto (ovviamente da cancellare).

Ci darò un'occhiata un po' più approfondita nel fine settimana ora sono
quasi a Ko! ... :-) (non ok! ... :-)

> Alcune parte del tabellone erano da aggiornare; le ho aggiornate
> (per le parti aggiunte ho messo anche la versione inglese, sempre
> come testo nascosto; anche quella è da cancellare).

> Ho sostituito la seconda persona singolare con quella
> plurale; in alcuni rari casi ho optato per la forma impersonale.
> Inoltre ho eliminato diversi aggettivi possessivi (mio, tuo), dove
> ho ritenuto che non fossere necessari.

All right!

> La formattazione è venuta, tutto sommato, abbastanza bene; alcune
> cose andrebbero ritoccate, in particolare la divisione di alcuni
> elenchi su pagine diverse. Ho fatto in modo di far iniziare le
> sezioni su una nuova pagina, modificando il file "mapping" di
> latex, come suggerito in una guida di Debian:
> https://www.debian-administration.org/article/233/Creating_nicely_formatted_HTML_and_PDF_documents

Direi che la guida Debian è proprio un "nirvana" e non solo per l'utente
Debian ma anche per tutti i tipi di distribuzioni Linux ... :-)

> Ora bisogna vedere come viene il tabellone spezzato in tre
> sull'html; se la resa non è buona bisognerà inserire nell'sgml
> due versioni, una spezzata per il pdf e una intera per l'html,
> usando la macro #if output.

D'accordo.

Nel pdf ho riscontrato che non tutte le tabelle hanno le linee di
separazione dai titolo, non dico che pero ogni voce/elemento della
tabella ci sia una riga di separazione ma almeno racchiudere tra due
linee i titoli che rappresentano la tabella, in modo da uniformarle a
quelle dei primi capitoli

> Per il momento è tutto.

Abbi pazienza che guardo anche la mail successiva con i relativi
allegati verso il fine settimana ... :-)