[PLUTO-ildp] man-pages-3.80 - aggiornamento adjtimex

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Dom 29 Mar 2015 00:38:16 CET

Ciao Hugh, ciao lista.

On 22:13 Sat 28 Mar     , Hugh Hartmann wrote:

> Stavo quasi per scriverti per la revisione [...]

Sulle man-pages ho ancora diversi dubbi, mi mancano da
finire readv.2 e random.4.

Ho qualche dubbio su alcuni frasi della pagina readv.2; in
particolare quelle che ho racchiuso fra asterischi:

-------------------------------
SS Differenze tra le ABI della libreria C e del kernel
Le chiamate di sistema dirette
.BR preadv ()
.BR pwritev ()
hanno firme che differiscono leggermente da quelle delle
corrispondenti funzioni wrapper della libreria GNU C viste
 nella SINTASSI.  L'argomento finale,
.IR offset ,
è spacchettato dalle funzioni wrapper in due argomenti nelle
chiamate di sistema:
.BI "    unsigned long " pos_l ", unsigned long " pos

*These arguments contain, respectively, the low order and high order
32 bits of*
.IR offset .

*Questi argomenti contengono i 32 bit, rispettivamente di ordine
basso e di ordine alto di*
.IR offset .

---------------------------
the glibc wrapper functions for
.BR readv ()
and
.BR writev ()
did some extra work if they detected that the
*underlying kernel system call*
failed because this limit was exceeded.

le funzioni wrapper di glibc per
.BR readv ()
.BR writev ()
facevano un lavoro aggiuntivo se rilevavano che
*la chiamata di sistema del kernel sottostante*
falliva perché era stato superato questo limite.

------------------------
And since glibc 2.20
(which requires a minimum Linux kernel version of 2.6.32),
the glibc wrapper functions
*always just directly invoke the system calls.*

E da glibc 2.20
(che richiede una versione del kernel Linux superiore alla 2.6.32),
le funzioni wrapper di glibc
*invocano sempre le chiamate di sistema direttamente.*

Un saluto a tutti,
          Marco