[PLUTO-ildp] man-pages 4.00 - aiuto per umount(2)

Beatrice Torracca beatricet a libero.it
Dom 17 Maggio 2015 11:21:44 CEST

On Saturday 09 May 2015, at 17:53 +0200, Marco Curreli wrote:

Ciao Marco e ciao a tutti,

> Ho alcuni dubbi su alcune frasi in tre pagine di manuale, e su
> tutta la sezione "NOTE" di umount(2), che riporto integralmente.

ci ho dato un'occhiata...

> umask.2: "permission bits" l'ho lasciato invariato (senza la s
> del plurale); sarebbe da tradurre? In rete l'ho trovato solo non
> tradotto.

concordo con chi ha suggetito bit dei permessi

> [...]
> mounts will cause all of its peers to be unmounted and all of their
> slaves to be unmounted as well.
> --
> .SS umount() e punti di mount "ishared mount"
> Punti di mount condivisi fanno sì che qualsiasi attività di mount
> su un punto di mount, comprese le operazioni di umount (2), siano
> propagate a ogni punto di mount condiviso nel "peer group" e a ogni
> "slave mount" di quel "peer group".  Questo significa che l'azione
> di umount (2) di qualsiasi "peer" in una serie di "shared mount"
> provocherà lo smontaggio di tutti suoi "peer" e anche di tutti i

la prima riga in italiano dice "ishared" ma in inglese era "shared"
senza "i" e comunque condivisi sembra ragionevole.

Se la "unmount activity" poi diventà attività di smontaggio (v. dopo)
qui si potrebbe dire attività di montaggio?

> [...]
> subdirectory with MNT_DETACH will cause every mount in the mount
> namespace to be lazily unmounted.
> --
> Questa propagazione dell'attivita di smontaggio può riservare
> sorprese specialmente nei sistemi dove ogni punto di mount è
> condifiso (shared) in modo predefinito.  Su tali sistemi, montare
> ricorsivamente con un montaggio di tipo "bind" la directory root
> del filesystem in una sottodirectory e poi smontare quella
> sottodirectory con MNT_DETACH provoca lo smontaggio lento di ogni
> montaggio nello spazio spazio dei nomi di mount.

s/condifiso/condiviso
per me s/directory root/directory radice  (la directory root è quella
/root di root, per me :)

su lazily ho dubby ma non ho grossi suggerimenti forse "smontaggio lazy"
o "smontaggio con l'opzione lazy" . Lento mi sembra molto più vago
rispetto a smontaggio quando non sono più occupati.

Vedi tu,

Ciao,

beatrice