[PLUTO-ildp] Man page di slsc

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mar 9 Feb 2016 22:25:52 CET

Un saluto "carnevalesco" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
... :-))

In ogni caso, ciò che scriverò qui, di seguito, non è uno scherzo di
carnevale ... :-)

per chi non avesse letto la mia e-mail precedente o per chi si fosse
momentaneamente distratto dalla lista (--- :-)) riporto alcune righe che
trattano della documentazione del pacchetto slsc. (S-lang Spreadsheet
calculator)

Come da soggetto di questa mia email volevo ritornare sullo sviluppo
della documentazione per questo pacchetto che, al momento, è stato
riesumato e ri-iscritto per la libslang2 (era rimasto in uno stato di
abbandono dato che la versione precedente era stata sviluppata per
libslang1).

Dato che uso questo spreadsheet calculator da molti anni e dato che
esiste solo una man page estremamente stringata e soprattutto che non è
di alcuna utilità, il bello è che quando si carica il tutorial
(tutorial.sc) c'è scritto che per maggiori informazioni consultare la
man page di slsc che, in pratica non da proprio le informazioni
necessarie sui comandi fondamentali, ecc. diciamo che è una man page
ornamentale che in pratica non serve a niente! ... :-))

E' da diverso tempo che sto raccogliendo informazioni, dati, e testando
in tutti i modi slsc per vedere tutti i possibili comandi da ordinare e
spiegare in una man page.

Ecco, appunto, sto ultimando questa man page, almeno per la maggior
parte, praticamente ho sostituito una buona parte di testo alla man page
di sc (spreadsheet calculator), data la differenza di funzionamento di
diversi comandi tra sc e slsc.

Allora,per volesse maggiori delucidazioni, mi sono basato sulla
struttura della man page di sc versione 6.1 su cui è stato sviluppato
slsc e sull'help in linea richiamabile da slsc attraverso il tasto "?".
Ho consultato anche la man page di ss (simple spreadsheet, molto simile
a slsc, fornito di menu) e la documentazione di xspread. Tutti questi
applicativi sono derivati da sc.

Ho scelto slsc perchè è molto più facile da usare rispetto a sc.

Ecco, dato che ho tradotto l'help in linea tranne la parte delle
funzioni che è stata solo parzialmente tradotta, si può utilizzarlo come
base per formare la nuova man page di slsc utilizzando, ove possibile la
struttura della man page di sc (sc.doc).

Infatti sono andato avanti sulla man page ma, dato che sc, pur avendo
diversi comandi in comune è abbastanza diverso da slsc, come per
esempio: slsc ha tre modi: Row (riga), Column (Colonna), Block (Blocco),
quindi i comandi (selezione, copia, incolla, elimina, ecc) dipendono dai
modi, ergo se è selezionato il modo Row allora quando si seleziona una
regione (range) sarà formata da un insieme di righe, se è selezionato il
modo Column allora se si seleziona una regione sarà formata da
un'insieme di colonne, se si seleziona il modo Block quando si seleziona
una regione si otterrà un blocco di celle.

Nella man page di sc, invece non esiste il modo e nemmeno la facilità di
un menu per i vari comandi. si c'è qualche menu ma non è proprio facile
da usare come quelli di slsc

Ho chiesto gentilmente a Marco Curelli di smanettare con slsc e di darmi
una mano nella "formazione" di questa man page.

Si capisce che, pur disponendo di altre man page simili, non è proprio
facile strutturare una man page e quindi mi chiedevo se anche
qualcun'altro desidera partecipare alla stesura della man page di slsc.

In tal caso cercherò di fornire in privato tutta la documentazione in
mio possesso e le la man page che sto sviluppando. Naturalmente posso
fornire anche il pacchetto deb della precedente versione (0.2.9) e il
sito dove scaricare i sorgenti dell'ultima versione (0.3) basata sulla
libslang2.

Chiedo venia a messere Vieri per il rallentamento della traduzione della
Sag ma questo progetto, essendo ancora di vecchia data, ci terrei a
concluderlo ... :-)

Dato che sono arrivato abbastanza avanti sulla stesura di questa man
page e, per il momento, mi sembra anche abbastanza comprensibile, mi
piacerebbe che qualcuno si potesse interessare a partecipare alla
continuazione della man page. Poi, sarà necessario riportarla in inglese
dato che la sto traducendo/scrivendo in italiano, questa volta la
versione originale sarà in italiano invece che in inglese ... :-))

Au Revoire
Hugh Harmann