[PLUTO-ildp] La man page di slsc (slang spreadsheet calculator) è stata creata ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 11 Feb 2018 22:26:20 CET

Un saluto "stentoreo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Ben inteso non è uno scherzo di carnevale e nemmeno una bufala ...
(preferisco usare la mozzarella di bufala nella pizza è assai più buona
.. :-)

Gli auguri di un buon 2018 gli ho già fatti in una mia email precedente
e quindi ora penso siano un po' fuori tempo e anche fuori luogo, dato
che, a quanto sembra, non ci sono più partecipanti alla lista tranne il
sottoscritto ....(naturalmente spero proprio di sbagliarmi, si sa, sono
ormai nella strada del tramonto e quindi da user anziano ho la forte
tendenza a fare errori, a sbagliarmi ... :-))

Allora, come accennato nella mia email precedente volevo comunicare che
del pacchetto slsc (SLang spreadsheet Calculator, basato sul più noto
sc, ma molto più semplice da usare) ho tradotto in italiano l'help
on-line e anche il file di tutorial e vorrei estendere la man page direi
quasi ri-iscriverla dato che trovo assolutamente irrisoria (poche righe
e certamente non esaustive).

In effetti è da tempo che sto creando una man page per slsc basata sulla
man page di sc e sull'help in linea di slsc e anche di alcune
informazioni prese da readme scritte dallo sviluppatore di slsc.
Naturalmente mi sono state utili le man page di ss e xspread entrambi
programmi di spreadsheet basati su sc.

Ho utilizzato (e sto ancora utilizzando) come scheletro o struttura la
man page di sc, apportando le dovute modifiche tenendo conto delle
diverse opzioni e modi di funzionamento.

Praticamente ho ultimato la man page di slsc tranne le parti che
riguardano le espressioni, e altre operazioni che praticamente (non ho
potuto verificare il funzionamento di tutte) coincidono con quelle della
man page di sc versione 6.12 su cui ho "plasmato" la man page di slsc,
dato che come avevo già accennato diverse volte è rimasta assolutamente
inutilizzabile e irrisoria per il contenuto veramente minimale.

Naturalmente è in italiano, tranne qualche parte in inglese.

Mi farebbe piacere che qualcuno la potesse correggere, poi, verificata
la validità si dovrebbe ri tradurla in inglese ... :-)

Chiaro che per poter vedere se è necessario aggiungere altre opzioni e/o
comandi o comunque modificarla sarebbe utile avere installato slsc che,
per il momento, dispongo della versione per la libslang1 e che potrei
inviare a chi fosse interessato. (vedi email precedente)

Intanto, e in ogni caso auguro una ...
Buona serata.