[PLUTO-ildp] [OT] Scrivere un libro con AbiWord

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 14 Maggio 2020 16:13:32 CEST

Ciao Elena,
e un saluto "risolutivo" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ...:-)

Ringrazio pubblicamente Marco ed Elena per i consigli che mi hanno
fornito e attraverso questi sono riuscito a trovare una soluzione un po'
alternativa che voglio condividere con la lista.

Il 09/05/2020 14:12, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:

> se proprio proprio tocca usare AbiWord e non LaTeX, neanche passando da
> qualcosa come pandoc...

> Io proverei con abiword ad impostare il formato A5, coi numeri di pagina
> giusti e tutto quanto e generare un pdf, dopodiché userei un altro
> programma per riordinare le pagine in segnature e disporle sulle pagine
> A4 per la stampa.

Allora, usando AbiWord invece di salvare il file in formato pdf lo
inviato alla stampa, "stampandolo" nel formato ps. Linux, da tempo
memorabile mette a disposizione un pacchetto che è una suite di
strumenti, da riga di comando, per manipolare i file ps, strumenti molto
potenti che fanno parte del pacchetto psutils (meraviglioso).

Allora attraverso due di questi strumenti: psbook e psnup sono riuscito
ad ottenere la struttura di un libretto con due pagine in formato A5,
orizzontali, e ognipagina con il suo numero di pagina giusto.

Chimando introduzione-A4.ps il file inviato in stampa da AbiWord e
introduzione-A5.ps il file che si ottiene dall'elaborazione, il comando
da dare è il seguente:

$ psbook -4 introduzione-A4.ps | psnup -2 introduzione-A5.ps <invio>

-4 è il numero di pagine in formato A5 contenute in introduzione-A4.ps,
-2 è il numero delle pagine A5 per foglio.

Funziona alla grande!

Penso proprio che farò un uso intensivo delle psutils.

Grazie ancora dei consigli!

Buon pomeriggio