[Pluto-journal] Numero di Dicembre CR1

cgabriel a it.gnome.org cgabriel a it.gnome.org
Ven 30 Nov 2001 14:20:35 CET

    Giampaolo> Ho messo in linea la Candidate Release del numero di
    Giampaolo> Dicembre.  In questa ho inserito l'ultima versione
    Giampaolo> dell'articolo su samba al quale ho apportato le
    Giampaolo> correzioni suggerite da Marina per la prima versione.
    Giampaolo> Ho aggiunto un Articolo di Eugenia, L'indice =E8
    Giampaolo> praticamente quello definitivo

    Giampaolo> Vedete se trovate errori.

http://www.pluto.linux.it/journal/pj0111/PW-GTK1.html

alcuni errori:

* l'header corretto da usare é <gtk/gtk.h> e non <gtk.h>
* Gtk+ non implementa le funzioni callback né tantomeno i puntatori a
  funzione, che appartengono al linguaggio C. (é grossino come errore)

* "Lo script di shell gtk-config si occuperà di includere e linkare le
  librerie necessarie. Attenzione agli apici, bisogna usare gli apici
  inversi (`), ottenibili con la sequenza di tasti alt+apice, e non
  gli apici normali (')."

  Questo non é corretto: non é lo script gtk-config che si occupa di
  include e linkare le librerie necessarie, é il preprocessore C e il
  linker che se ne occupano. Lo script fornisce a questi due i
  percorsi e i nomi delle librerie corrette e _basta_

* "Per terminare occorre richiamare la funzione gtk_main(), che ci fa
  entrare nel ciclo principale del programma."

  Piu' corretto dire "far restituire alla funzione gtk_main() un
  valore"

http://www.pluto.linux.it/journal/pj0111/PW-GTK2.html

* "da GtkWindow, derivata da un derivato di ... GtkWidget). Come
  potete osservate il primo membro della struttura ModuloRubrica è
  GnomeDialog; questo perché in questo modo è possibile effettuare un
  cast da ModuloRubrica a GnomeDialog"

  Piu' corretto sarebbe re-impostare il paragrafo spiegando che questa
  operazione consente alla nuovo oggetto creato di ereditare i metodi
  di un'altro (in questo caso, GnomeDialog). Che si possa poi fare o
  meno il cast é secondario.

Per il resto non ho avuto il tempo di verificare la correttezza e la
pulizia del codice degli esempi. Mi spiace, non ho davvero tempo ora

Ciao,

--
Christopher R. Gabriel

	"If God had wanted us to be concise,
	he wouldn't have given us so many fonts"