[Pluto-journal] Pubblicita' falsa e tendenziosa

Giampaolo Podda gipi a giangiu.homeip.net
Mar 23 Ott 2001 14:09:58 CEST

On Tue, 2001-10-23 at 10:44, marina.linux a katamail.com wrote:
> Ciao,
> sono stata allo SMAU e in molti stand di Software ouse era esposto il manifesto della BSA in cui si dichiarava: copiare software e' reato.

Mica solo allo Smau l'ho vista anche a Roma.

> E' vero, e' reato copiare software proprietario, ma per quanto riguarda il software libero sappiamo benissimo che non solo non e' reato, ma e' nostro diritto.
>
> Tale pubblicita' invece porta a credere che sia illegale copiare qualsiasi software.
A questo proposito l'anno scorso credo sia intervenuta qualche authority
per bloccare la pubblicità.

> Scriviamo qualcosina a riguardo sul prossimo PJ?

Nell'editoriale ne parlo, ho preso l'occasione anche per sviluppare un
altro lato di quella pubblicità, questa volta positivo :-)). No non mi
prendete per matto. Io sono contro la copia del software proprietario
anche perché così si aprono spazi per il Software Libero. Occorre però
presentarlo farlo toccare con mano. Quindi nel mio articolo propongo due
idee: la prima direttamente realizzabile dal Journal quello di
effettuare prove si software libero per gli usi più comuni (abiword
ecc...) invitando i lettori a sostenere (oltre che ad usare) questi
software con segnalazioni di bug funzionalità richieste e quant'altro
la seconda si potrebbe realizzare al meeting: un paioi di computer con
questi applicativi a disposizione per "toccare con mano".

Ciao

Giampa