Piano PW #1 (fu Re: [Pluto-journal] Articoli in preparazione)

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Dom 28 Apr 2002 20:36:19 CEST

Germano scrive:

> 	Veniamo al futuro. Vi confesso, io avevo intenzione nel numero "fra due
> mesi" di trattare tutta la famiglia del C: C, C++, C#. Questo perché
> altrimenti ce li portiamo avanti per secoli [...]

Le mie osservazioni:

1) .NET: nonostante i ritardi annunciati da B.Gates a gennaio per la
"messa in sicurezza" di questa soluzione e del resto, credo che intorno
a questa tecnologia stia montando un grande interesse. Una volta tanto,
il progetto Mono potrebbe arrivare a rendere disponibile una tecnologia
simile e per molti aspetti compatibile quasi contemporaneamente alla
soluzione commerciale. Se ne vedranno delle belle. Ecco perche' penso che
dovremmo cominciare a parlarne quanto prima. Da parte mia sto compilando
un documento introduttivo che mette a confronto le soluzioni Java,
.NET e Mono (http://digilander.iol.it/salsi/bozze2/pcode.html).

2) Nuovi linguaggi: presto vorrei cominciare anche il confronto Java/C#
come linguaggi di programmazione, essendo il C# il linguaggio privilegiato
per .NET e Mono. Sono due linguaggi molto simili, si potrebbe dire che C#
include Java ma con parecchie funzionalita' in piu'.  Potrebbe avere senso
un arti. sul Java, e un altro arti. sul C# che illustra le differenze
e le aggiunte.

3) Librerie: presto in Mono verranno implementate le librerie di classi
per l'interfacciamento a GTK. Visto l'incredibile impegno che ci stanno
mettendo, secondo me vedremo qualcosa gia' prima dell'estate, in modo
che per l'autunno possiamo pubblicare una anteprima al riguardo.

> [...]
> Java: me ne occupo volentieri io, me ne intendo abbastanza e mi piace.
> Con collaborazioni aperte e gradite, ovvio (Umberto, mi riferisco a te :)

Guarda, questo periodo e' propizio perche' PJ possa pubblicare in
anteprima su cose veramente fresche (mi riferisco ai tre punti di prima)
per cui vale la pena di battere il ferro finche' e' caldo e arrivare
prima delle riviste cartacee. Quando ci si vede a Imola possiamo parlarne
dettagliatamente anche con Tommaso per organizzare anche la questione
programmazione CGI.

> Perl: Giampa, se riesce, altrimenti qualcuno si trova...

Il Direttore Galattico e' un Perlista?! buono a sapersi...

Ciao,

// Umberto Salsi
//
// http://digilander.iol.it/salsi  --  GnuPG Key ID = BE2C F6CD 77E9 29AE