[Pluto-journal] Linux Magazine di dicembre

Nicola nicolafragale a libero.it
Dom 8 Dic 2002 11:03:05 CET

Marina Sturino wrote:

> Ciao,
> questo mi fa molto piacere!
>
> Mi piacerebbe sapere come mai non condivide il titolo, che a suo tempo ho
> voluto fosse un po' provocatore, lo ammetto senza problemi.

Ciao

perchè, secondo lui, potrebbe essere fuorviante. Se ci si limita a leggere il
titolo o a leggere l'articolo superficialmente, ci si potrebbe convincere che
è un diritto copiare il software. Somma afferma che copiare non è un reato, ma
non è neanche un diritto.

Riporto un pezzo dell'editoriale:
Una retrospettiva degli ultimi anni dell'antipirateria è contenuta nel Pluto
Journal, dove Marina Sturino, riassume le iniziative della BSA
(http://www.pluto.linux.it/journal/pj0204/bsa.html). L'articolo è però
titolato "Copiare software è un diritto" quasi a dar voce alla richiesta, viva
nella Comunità del Free Software, di garantire uno status legale al Free
Software. Anche se è solo la titolazione dell'articolo ad essere fuorviante.
Che la semplice affermazione che "Copiare software è un reato!", come
pretendeva dire la BSA, sia un'espressione ingannevole e censurabile è ormai
chiaro a tutti (persino alla BSA stessa). Ma che "Copiare software è un
diritto!" non solo sia altrettanto ingannevole ma anche forse controproducente
forse va chiarito, prima tra di noi. Come sostenitori di software liberamente
copiabile perchè libero per sua natura, possiamo sostenere questa
affermazione.

Nicola