[Pluto-journal] Linux la mia salvezza :-)

Antonio Arezzo arezzo71 a libero.it
Ven 1 Feb 2002 20:43:00 CET

Prego vogliate valutare la possibilita' di inserire il mio articolo
allegato al Pluto-Jornal, sono graditi eventuali suggerimenti se si
dovessero riscontrare delle inesattezze nello stesso.

Saluti

---------------------------
Antonio Arezzo
e-mail: arezzo71 a libero.it
---------------------------

P.S. ciao Germano !!

#####################################################################
                 SEGUE IL MIO PICCOLO ARTICOLETTO
#####################################################################

CUT -----------------------------------------------------------------

LINUX, LA MIA SALVEZZA :)

Forse non interessera' a nessuno o forse si', magari a chi, come me,
vorrebbe fare il grande salto, la grande migrazione, lo scacco matto della
situazione ovvero il passaggio da Winsozz (uhm! scusate Windows) a Linux.

Al contrario di quanto si pensi, per avvicinarsi al mondo Linux non serve
avere una laurea in ingegneria, o aver frequentato corsi strani, o aver
padroneggiato con i computers di mezzo mondo per anni; bisogna avere
soltanto il bisogno/necessita' di usare un computer che faccia delle cose;
Il S.O. (Sistema Operativo) non e' altro che un'interprete (non me ne
vogliano i puristi) tra noi e la macchina (computer), Linux e' proprio
questo.

PERCHE' LINUX E NON WINDOWS?

Io sono arrivato a Linux solo dopo circa dieci anni (purtroppo) che
bazzico con i computers di mezzo mondo :); scherzi a parte, ci ho messo un
po' prima di decidermi, avevo quasi paura di fare una nuova strada, magari
piu' corta; vi faccio un esempio: vi e' mai capitato di venire a
conoscenza di una strada diversa da quella che fate tutti i giorni per
tornare a casa dal lavoro? Magari un collega o amico vi ha detto che
quella strada e' piu' corta e quindi piu' veloce per arrivare a
destinazione, e per la paura di sbagliare evitate di farla fino al giorno
in cui vi sentite piu' predisposti; Quando la provate vi accorgete,
guardandovi indietro, di aver perso tanto tempo, nervi e incavolature
perche' la strada primaria che facevate e' sempre stata piu' trafficata.

Bene io ho avuto il coraggio di fare quella strada alternativa (Linux), e
una volta tornato a casa mi sono pentito di non averla fatta prima. In
questo breve articoletto :-) voglio parlare della mia esperienza, non mi
permettero' di addentrarmi nel tecnicismo poiche' non mi compete. Le
motivazioni che mi hanno spinto a cambiare in meglio (Linux) sono state
tante ma brevemente posso sintetizzarle in quattro parole:

> affidabilità
> economicita'
> spippolino :-)
> open source

AFFIDABILITA'

Conosco l'ambiente Windows/Dos da un bel po' di tempo, e per me era
diventato normale, riavviare il computer almeno una volta ad utilizzo, la
classica inchiodata di Windows 9x che mi obbligava a spegnere brutalmente
la macchina (uhm!! che dolore, la mia povera cipollina) e aspettare il suo
riavvio (che pa..e!!) proprio quando avevo fretta, e se mi andava bene
riuscivo a recuperare il lavoro svolto, poiche', da furbone avevo
impostato ogni 30" il salvataggio automatico.

E' da circa un anno che mi sono avvicinato al mondo Linux e non mi e' mai
capitato di riavviare la macchina per un solo motivo; Ricordate! in
Windows quando installate un programmino qualsiasi anche il piu' stupido
bisogna riavviare la macchina, bene con Linux questo non e' necessario.

ECONOMICITA'

Linux costa molto :), non so' se ve lo potreste permettere...ebbene si'
Linux e' GRATIS, come non ci credete? al massino vi potra' costare la
spesa di una rivista, poiche' ci sono molte riviste del settore che lo
allegano alla stessa. Linux è gratuito e liberamente distribuibile.

SPIPPOLINO :-)

Ebbene si' io mi considero uno spippolatore, e mi e' sempre piaciuto
cipollare (pistolare, maneggiare) con i computers, software, e compilatori
vari (ricordo il mio primo computer Commodore 64), e Linux mi da la
possibilita' di giochicchiare con lui, si' perche' Linux ha integrato
diversi linguaggi (compilatori) come per esempio: Perl, C++, C, Php,
Python, Basic, Lisp ... altri ancora, si infatti mi diverto a scrivere
degli script o programmini stupidissimi, ma che bastano a farmi sentire
importante senza essereun fenomeno.

OPEN SOURCE

Ho sposato la causa Open Source... ovvero 'Sorgente Aperto', la
'filosofia' di Linux e del software libero, incarnata dalla licenza GNU
GPL o copyleft (in contrapposizione al copyright) mi da la possibilita' di
dare un'occhiata al codice sorgente di tutte le applicazioni, e come
NewbyProgrammatore ho imparato molto studiando il codice scritto da altri.

La filosofia di Linux la Free Software Foundation e' presso
http://www.fsf.org/home.it.html(in italiano), essa sostiene la libertà di
parola, stampa e associazione su Internet, il diritto di utilizzare
software di crittazione per le comunicazioni private, e il diritto di
scrivere software non ostacolato da monopoli privati. Uno dei documenti
fondamentali che spiega le ragioni del software libero (che non è soltanto
Linux) è stato scritto da Richard Stallman ed e' disponibile presso
http://www.gnu.org/philosophy/why-free.html.

COME SONO VENUTO A CONOSCENZA DI LINUX?

...era un po' di tempo che acquisto una rivista ad indirizzo InterNet che
predilige Linux come SO e approfondendo questo argomento nelle varie
sezioni. All'inizio mi sembrava un sistema molto ostico e incapace di
sostenere la concorrenza Windows, e chiunque me ne parlasse gli ridevo in
faccia.

Fatto sta che un bel giorno, mi sono divertito ad installare una 'distro',
era la RedHat 6.1, cominciando a divertirmi facendo dei casini e una volta
installata, cominciai a giocare con i giochini di corredo, il mio
preferito "xbill"; dopodiche' ho cominciato a informarmi meglio e a
comprare riviste del settore e a leggere l'innumerevole documentazione che
trovavo in rete  e man mano che prendevo dimestichezza con il giochino
Linux mi sono inbattuto in quello che considero la molla che mi ha spinto
a cambiare, la strada alternativa di cui parlavo prima: "un sito
internet", che a mia volta consiglio a tutti quelli che vorrebbero ma non
vogliono;

Il sito e' il "http://attivissimo.net" di Paolo Attivissimo, un
giornalista informatico che scrive per alcune riviste del settore, il
quale appunto, ha scritto un librozzo, scaricabile gratuitamente (poiche'
l'autore aderisce pienamente alla filosofia FSF).

Quando ho capito che con Linux potevo fare tutto quello che facevo in Win,
mi sono deciso, e come mi disse Mano (un mio amico), occhio non vede cuore
non duole, ho seccato (cancellato)la partizione Win e destinato il tutto a
Linux, vivendo felice e  contento con il mio pinguino Tux, anzi non
contento ho installato un server Linux nella mia azienza...

...LINUX NELLA MIA AZIENDA

Sono un progettista meccanico (30enne), e amministratore di sistema nella
azienda per cui lavoro, stanco di correre dietro a tutti gli
aggiornamenti, patches security varie, e nuove versioni microsozz (ehm!
microsoft che costano un occhio della testa alla mia azienda); ho provato
a installare e configurare un FileServer Linux "RedHat 7.1" con Samba
2.2.2; per adesso viaggia insieme a Win2000 Server, ma presto quando
avro' acquisito un po' piu' di destrezza con Linux, mandero' in pensione
Win2000, facendo risparmiare un po' di soldini alla mia azienda, ...
sapete preferisco prendere un aumentino io, piuttosto che regalarlo a
Bill  ;-)

CONCLUDENDO...

Non è detto che si debba tutti diventare guru di Linux e Internet; per
molti Linux è un semplice strumento di lavoro, non una tappa verso le
vette dell'hacking esoterico. Indi per cui lo consiglio a tutti, e ... mia
figlia Chiara di tre mesi ha gia' conosciuto Mr.Tux, e penso di non fargli
conoscere mai W... :D

Antonio Arezzo
e-mail: arezzo71 a libero.it