[Pluto-journal] Prossimo PW

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Mar 26 Feb 2002 10:26:22 CET

Alloallo!

Nicola Fragale wrote:

> 1- posso usare il tag <link> nella bibliografia e/o nell'appendice?

Siamo qui per deciderlo :-) Tradotto: se cosi` serve, cosi` faremo.

> il tag <listing> mantiene il suo contenuto preformattato? o devo usare <![CDATA[ ... ]] > per preformattare il tutto?

No. CDATA serve solo ad indicare al parser che se dentro <listing> trova
qualcosa tipo

print "SCHIAPPONE!" if ($score<$record) ;

non deve incavolarsi perche' hai scritto impropriamente un tag <$record>
:-) CDATA serve per indicare al parser che quanto c'e` dentro quella
sezione deve essere preso "as is", senza fare controlli.

Per quanto poi riguarda il preformattato, dipende dal foglio di stile e
non da XPJ. Con il tag <listing> tu delimiti una sezione di testo
indicando che e` un programma. Coerentemente il foglio di stile dovrebbe
renderlo in preformattato -e questo e` quello che fa il mio piccolo
stylesheet di prova.

_NON_ ci sono tag <b> e <i>, e avevo addirittura pensato di _NON_
includerne. Personalmente credo che dovremmo limitarci a indicare delle
sezioni logiche di testo, non delle caratteristiche tipografiche. Il tag
<emph>, ad esempio, _NON_ e` pensato per formattare in corsivo
(altrimenti l'avrei chiamato <i>, <it> o qualcosa del genere) ma per
enfatizzare una parola all'interno del testo (p.e., un termine che deve
risaltare per il suo ruolo in una frase: "Un directory server è
un database di tipo <emph>gerarchico</emph>, e non relazionale.").

Riassumendo, il brontopensiero sull'argomento e`: non mettiamo in mezzo
tag "tipografici". Se poi sono in minoranza non mi costa niente pensare
di metterne in giro il giusto numero.

'ao!
--M

PS: Ma 'ste cose non dovevano andare su -devel? Boh! :-)

--
 \____)|_|\_\(____/   |_| Phone: +39 070 2796 336