[Pluto-journal] Ho trovato l'editor per XPJ

Nicola nicolafragale a libero.it
Gio 10 Gen 2002 06:41:21 CET

Ciao ragazzi, credo di aver trovato l'editor che fa per noi. E'
bluefish...

Il menu è personalizzabile. (test effettuato con la versione 0.7)
sotto alla barra dei menu (con icone) c'è una barra con una sola voce:
Edit custom menu
Cliccateci su e vi appare una finestra, qui bisogna creare la path per
il menu con gli eventuali elementi. (provate a cliccare anche su
ripristina (mi sembra) per vedere come sono fatti i menu di default)
-- Ho usato questa path /XPJ , che mi crea la voce XPJ che apparirà
nella barra
-- dopo qualche prova ho modificato questa voce sostituendola con
/XPJ/articolo
-- sulla destra c'è un elenco di "variabili", l'utente può scegliere
quante usarne (da 0 a 10), selezionate 1 variabile e nell'entry che
rimane inserite la stringa "titolo"
-- in basso (format string..., la prina casella di testo, in pratica)
inserite <articolo>%0</articolo> (%0 è il numero che identifica la
variabile utilizzata), e salvate

apparirà il nuovo menu, con al momento la sola voce "articolo". Cliccate
su articolo e vi appare una finestrella che attenderà il titolo
dell'articolo, inserite qualcosa e cliccate su ok

sul foglio bianco apparirà <articolo>quello che avete immesso</articolo>

Ora, guardando le voci apparse quando ho cliccato su "ripristina ... non
ricordo" ho visto che nelle due caselle di testo in basso è possibile
inserire del codice php, javascript e altro, che verrà poi stampato
sullo schermo in modo analogo ad <articolo>...</articolo>. In pratica si
tratta dell'idea che era venuta a me ma già pronta, testata e
funzionante (a parte un paio di crash).

Stabiliti i tag e gli evenuali attributi che ogni tag deve avere,
possiamo creare il menu /XPJ in modo molto veloce con questo metodo.
possiamo creare
/XPJ/articolo
/XPJ/autore (con variabili nome, email, biografia, ...)
/XPJ/sezione (con variabile titolo,...)

Ciao
Nicola