[Pluto-journal] un po` controverso...

Massimo Nuvoli massimo a nuvoli.to.it
Lun 3 Giu 2002 19:19:37 CEST

Marco Marongiu ha scritto:

> Ciao a tutti
>
> Vorrei sapere se in una webzine come il PJ e` ammissibile parlare in
> termini non esaltanti di Richard Stallmann. Mi spiego.
> .... SNIP ....

> Ieri ho avuto modo di tirare un po` le somme e ho buttato giu` un
> articolo sull'editor del mio Nokia 9110 (non e` free software, RMS mi
> scusera`...), ma ho dubbi sul fatto che parlare in termini *non*
> lusinghieri di RMS sia "politically correct" sulla rivista di un Free
> Software Users Group.

Non siamo pecore, abbiamo delle idee e possiamo sicuramente esprimerle,
certo attaccare le ideologie di Stallman è difficile, non perchè sono
radicali, ma perchè si tratta sempre e comunque di idee con un certo peso.

Credo che all'interno delle comunità italiane poco coese e poco credibili
sia difficile trovare posizioni globali distanti da Stallman, e mi pare che
non sia pieno di singoli in grado di aver peso ed essere notati.....

La cosa che deve fare riflettere è che il messaggio radicale di Stallman
resta inascoltato perchè è talmente alto da essere inafferrabile in pieno,
ognuno di noi è costretto a vivere in una realtà tutt'altro che ideale...

Quando qualcuno sarà al suo livello, in termini di credere realmente in ciò
che fa, e quando avremo la sua precisione e il suo modo di ragionare
concreto e stabile, allora ben venga la critica per portare un
miglioramento....

Fino ad allora credo ci siano tanti ambiti in cui sfogare istinti
distruttivi o costruttivi, non per essere pesante ma uno sicuramente è la
scarsa 'attitudine' degli italiani a farsi vedere ben coalizzati di fronte
agli eventi.... FSLUG, yea.... non Stallman, lasciatelo stare...

P.s.
Stallman ti perdona di sicuro se il tuo editor del 9110 lo hai scritto con
strumenti GPL e sarà felice se avrai il coraggio un domani di renderne
pubblico il sorgente... NO? :-) peggio per te....