[Pluto-journal] Una cosa interessante su TerraGenetica

Marco Benedetti mabene a libero.it
Gio 27 Giu 2002 11:23:23 CEST

Salve a tutti,

ho letto con delizia l'articolo di Livio Crestini su "Terra Genetica" nel
journal di settembre 2001.
(http://www.pluto.linux.it/journal/pj0109/tg.html)

Ho un unico appunto da fare a Livio:
il lavoro che lui presenta come suo (per inciso, con modi saccenti e
fastidiosi), in realta' e' mio.
Infatti, "Terra Genetica: una simulazione di evoluzione" e' la mia tesi di
laurea, depositata il 13 luglio 1998 presso la segreteria degli studi
dell'Universita' di Roma "La Sapienza", facolta' di Ingegneria (tra l'altro, se
qualcuno fosse interessato ad ulteriori dettagli, posso fornire versione
elettronica della tesi e sorgenti del progetto).

Tutte le immagini e le descrizioni che trovate in
http://www.pluto.linux.it/journal/pj0109/tg.html sono prese dalla mia tesi, cui
Livio ha avuto accesso essendo stato uno studente della stessa facolta' ed
essendosi laureato con lo stesso professore un anno dopo.
Quello che Livio ha fatto (ma poi lo ha fatto davvero?) e' stato di introdurre
una rete neurale in qualche punto del procedimento.

Tra l'altro, per dare a Cesare quel che e' di Cesare, TerraGenetica nasce da
precedenti esperienze di progetti per corsi del triennio di ingegneria, ed ha
contribuito alla realizzazione dell'interfaccia grafica 3D anche Federico
Incitti (disegnando i cromosotteri, il predatore e quanto altro).

Bene, gente dell'open source e dell'open software, riflettete.

E tu, Livio, vergognati.

Marco Benedetti
benedetti a irst.itc.it