[Pluto-journal] DTD XPJ 0.1

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Gio 7 Nov 2002 17:51:00 CET

Ciao a tutti

Forse il posto giusto per mandare questo mail sarebbe pluto-devel, ma
vedo la lista silente (l'ultimo messaggio che ho visto passare e` del 23
Luglio) e dato che servono dei beta tester... ho deciso che il posto
giusto e` questa lista! :-)

In allegato avete il primo DTD per il formato XPJ. Se volete provarlo e
aiutarmi a debug-arlo mi fate un favore.

Per debug-arlo intendo: provare, utilizzando un editor che "capisca" un
DTD XML, a creare documenti tipo quello di prova che avevo postato mesi
fa e dirmi se si creano delle contraddizioni. Per contraddizioni
intendo: nelle "specifiche" c'e` scritto che un certo tag non puo`
comparire all'interno di un altro tag, e invece questo risulta possibile
in base al DTD, ad esempio.

Se la prova volete farla con XEmacs, potete usare il file xpj.ced,
anch'esso allegato: aprite un nuovo file, andate in xml-mode e, dal menu
DTD, fate "Load parsed DTD" per caricare il file.

Altro modo, sempre con XEmacs in xml-mode, puo` essere di creare il file
nella stessa directory dove si trova il DTD e intestare il file XML con:

<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE article SYSTEM "xpj.dtd">

Qualunque opzione scegliate fra queste, premendo il tasto destro del
mouse in un dato punto del documento vi verranno visualizzati i tag che
e` consentito inserire in quel punto.

Fate sapere, mi raccomando!

Ciao
MArco

--
Marco Marongiu                         Email: bronto a crs4.it
CRS4 Research Center                   Phone: +39 070 2796 336