[Pluto-journal] serve una mano

glo info a helpus.cn
Gio 24 Apr 2003 13:04:21 CEST

Qui nella provincia Cinese dello Shanxi dove risiedo, molte famiglie  vivono con 40-50 euro al mese. Solamente per sfamarsi ne servono 10 al mese a persona. Quanti possono mandare i figli a scuola?

Molti ragazzi e ragazze devono trovare un lavoro per aiutare la famiglia. E senza arte ne' parte che lavoro possono trovare? Qui ben poco. Questa una regione povera, tagliata fuori dal grande business e dal turismo.

Emigrano nelle cosiddette regioni economiche speciali dove, per 80-100 euro al mese, lavorano 6 giorni alla settimana 10-11 ore al giorno in fabbrica sulla catena di montaggio . A produrre beni di consumo che costano poco.
Cosi' noi occidentali potremo comprare di piu' spendendo di meno.  Nulla in contrario. Ma almeno compriamo quei prodotti i cui fabbricanti o distributori si siano impegnati a seguire i pricipi del "fair trade" www.helpus.cn/fair_trade.htm

Ed ora ci mancava anche la SARS a renderci la vita piu' difficile. www.helpus.cn/riflessioni/sars.htm

So' bene che posso fare poco. E per quanto faccia sara' una goccia in un mare. Ma se ognuno di noi, se tutti noi, proprio tutti, donassimo una parte infinitesima delle nostre energie per aiutare il prossimo, sono convinto che la sommatoria di tutti questi piccoli sforzi sprigionerebbe una energia immensa per migliorare questa nostra societa'.

Io, nel mio piccolo, oltre ad insegnare un lavoro, cerco, soprattutto con l' esempio, di educare i giovani a diventare cittadini onesti e giusti, ad amare il prossimo affinche', a loro volta, possano aiutare altri giovani.

Se lo desideri, puoi darci una mano, in diversi modi. Visita www.helpus.cn
Grazie per avermi dedicato cinque minuti. E se invece ti ho disturbato, mi dispiace.

Gloriano Taccon