[PLUTO-Journal] Paragrafi articolo sulle password

g_zucchetta a virgilio.it g_zucchetta a virgilio.it
Lun 21 Giu 2004 16:39:27 CEST

Salve,
    riflettendo un po', e valutanto i Vs. commenti, ho inquadrato l'articolo
sulle password. Credo
che titolo e paragrafi siano DEFINITIVI. Sono i seguenti:

Titolo: Le password di accesso al sistema

Par 1 : Introduzione
Par 2 : Il file delle password
Par 3 :  Funzioni one-way hash
Par 4 :  Crypt
Par 5 : Il Brute Forcing
Par 6 : La scelta della password
Par 7 : Shadow password
Par 8 : Considerazioni

Purtoppo ritengo gia' che ci siano molte cose da dire, per cui ho deciso,
e mi dispiace,
di non parlare di pam. Inoltre, non saranno spiegati i dettagli degli algoritmi
di cifratura
(DES e MD5 in particolare).
Come detto, l'articolo sara' pronto per il prossimo numero e non per questo
la cui
uscita e' imminente. Chiedo ai coordinatori chi dovro' contattare come
referente.
L'articolo non e', come vorrebbe qualcuno, molto tecnico. Prima di trattare

argomenti complessi, credo sia il caso di fare un articolo introduttivo,
meglio
se sia autoconclusivo.
Se ci sono ancora commenti, sono benvenuti, c'e' sempre uin margine per
cambiamenti.

Grazie
Gabriele Zucchetta