[PLUTO-Journal] g77

Gabriele Zucchetta g_zucchetta a virgilio.it
Lun 15 Nov 2004 00:34:26 CET

ciao, mentre si stanno tirando le fila per il prossimo numero
del giornale, mi sono rimesso un po' al lavoro per un articolo di cui
si era un po' discusso in lista qualche tempo fa' riguardante il g77.
Il titolo dovrebbe essere:

Il g77 come strumento di studio scolastico nelle scienze.

Come si era detto si parlera' delle scienze (chimica, matematica
e fisica) computazionali come strumento di studio nelle
materie scientifiche per studenti delle scuole superiori ed
universitarie.  Verranno portati tre problemi spiegandone
la teoria ed il codice fortran usato. I problemi presi come
esempio sono:

- Chimica: titolazioni acido-base (calcolo del punto di equivalenza)
- Fisica: Da definire -> Si accettano, volentieri, idee.
- Matematica: Crivello di eratostene.

Chiedo a Simone, e a tutti, il nullaolsta per proseguire e anticipo
che sara' un articolo un po' lungo (circa 10 pagine) e pesantuccio
(soprattutto la parte teorica sui problemi). Penso che sara', ad
ogni modo, un articolo interessante e stimolante.

Idee e commenti sono il benevenuto: magari qualcuno ha dei codici
che posso usare, per ora solo il problema matematico ha un codice
quasi definitivo.

Grazie

Gabriele