[PLUTO-Journal] Via ai lavori! :-)

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 4 Dic 2005 12:17:06 CET

Ciao,

	come detto da oggi inizieremo a lavorare sodo al prossimo numero del
giornale. Vi anticipo che, tanto per cambiare, la settimana prossima per il
sottoscritto sarà un calvario (lavorativo). Sarò comunque a disposizione con
una discreta discontinuità e riprenderò il lavoro sul progetto con un tempo a
disposizione adeguato a partire dal 13 dicembre.

Riassumiamo gli articoli che abbiamo a disposizione:

- Shannon, di Tito Rizzo (nel template, già corretto);
- Cernlibhowto di Emanuele Luzio (in sgml, da convertire in HTML, mettere nel
  template e correggere);
- Emacs/Emacspeak + Festival, di Tito Rizzo (in HTML, da inserire nel
  template e correggere);
- Libnet, programmazione C e Packet Shaping (nel template, da correggere?);
- HA-prosper, di Gabriele Zucchetta (in HTML, da mettere nel template e
  correggere);
- FUD - di Rudi Giacomini Pillon (nel template, da correggere - attendiamo la
  correzione di Ferraroni a cui l'ho inviato tempo fa);
- Storia e dinamiche del movimento del software libero di  Marco Scutari,
  Mauro Malvestio -  (è in PDF, da convertire in HTML con pdf2html, correggere
  e mettere nel template);
- la mia intervista a Miguel de Icaza (deve ancora arrivare dagli USA);
- il mio editoriale, che debbo ancora scrivere;

Se dovesse mancare qualche pezzo vi prego di segnalarmelo.
Detto questo, escludendo i pezzi che ancora mi debbono essere ritornati o che
debbono ancora essere scritti, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Gradirei che chi si è offerto per collaborare "adottasse" un articolo e ne
curasse la conversione e/o la correzione, postando la propria disponibilità
in lista. Provvederò io stesso ad inviarglielo e a ricevere l'articolo una
volta che sarà stato corretto/inserito nel template.

Mi raccomando: gli articoli si inviano sempre *fuori lista*! :-)

Gabriele...di solito Claudio convertiva gli articoli e li inseriva nel
template, oltre a correggerli e a generare il Journal. Vedi, in base al tempo
libero che hai, cosa ti conviene fare.

Ricordo a tutti che il template da editare si trova su

http://www.pluto.it/journal/modello.html

Ricordo ancora che le correzioni degli articoli non possono essere effettuate
direttamente con Word o Openoffice, ma che gli stessi possono essere
eventualmente utilizzati per evidenziare gli errori, che dovranno essere
corretti con un editor che non alteri l'HTML (es. io *visualizzo* il pezzo
con Openoffice - ottimo per la correzione ortografica - o Firefox ma,
avendolo aperto contemporaneamente due volte, lo *correggo* e *salvo* con
l'ottimo KWrite di KDE, con il quale è possibile effettuare un controllo
visivo della correttezza dei tag mediante l'utilizzo di colori per
evidenziarli).

Per gli utilizzatori di Windows: potete evidenziare gli errori con Word ed
utilizzare un editor ad hoc per correggerli ( Scintilla -
http://scintilla.sourceforge.net/SciTEDownload.html). Ovviamente, se Windows
non dovesse permettervi di aprire contemporaneamente lo stesso file con due
programmi (non ho provato recentemente, ma mi pare sia così) potrete aggirare
la limitazione generando una copia dell'articolo con un nome differente (es.
pluto.it.body e pluto.it.2.body), provvedendo ad aprire con Openoffice/Word
il secondo per evidenziare gli errori, mentre contemporaneamente correggerete
il primo - identico al secondo - aprendolo con Scintilla (vedi link sopra).
Una volta terminato il lavoro di correzione potrete eliminare la copia e
tenere solo l'articolo originale (occhio a non fare l'esatto contrario!).

Per eventuali chiarimenti siamo qui (fino alle 17 circa).