[PLUTO-Journal] qcad è un software libero?

Gabriele Zucchetta g_zucchetta a virgilio.it
Dom 6 Feb 2005 12:24:20 CET

On Sat, 2005-02-05 at 23:00, mariosegato wrote:
> Scusate se mi intrometto nella discussione su QCAD ma sembrerebbe un
> programma proprietario visto che il programma è tutto loro,
No, il programma non e' proprietario, loro e' il copyright ma
con una licenza GPL, quindi il programma e' libero.
> possono "rilasciarlo" anche sotto un'altra licenza con cui farci una
> versione proprietaria.
Dal momento che detengono il copyright potrebbero cambiare il tipo
di licenza, succede anche che programmi non liberi poi vengano
rilasciati con licenza libera.
Tuttavia se hai una copia di qcad con l'attuale licenza GPL
nessuno puo' togliertela da sotto il naso e, se sei capace,
puoi proseguire lo sviluppo di qcad. A questo punto sei costretto
a proseguirlo con licenza GPL, visto che il copyright non e' tuo.
In altre parole, quello che finora hanno rilasciato sotto GPL
e' di tutti a patto che continui ad essere sotto GPL.

> Anche perchè mi ero proposto un anno fa di fare la traduzione del
> manuale in
> italiano ho iniziato e poi non ho saputo più nulla.
Per quanto riguarda il manuale il discorso e' diverso perche'
il copyright dice:

Author: Andrew Mustun
Copyright: by RibbonSoft, Andrew Mustun 2003-2004.
All rights reserved.
Revision: April, 2004

Cioe' si riservano tutti i diritti: e' un manuale non libero.
Questo fatto non deve stupire anzi e' la normalita': quanti
manuali non liberi trovi in libreria su software libero? Sono
la stragrande maggioranza. Purtroppo questa e' una grossa
carenza che affligge il software libero.

Riguardo a qcad, nessuno ti vieta di scrivere un mauale libero,
anzi, sarebbe un'ottima cosa.

Gabriele