[PLUTO-Journal] qcad

Gabriele Zucchetta g_zucchetta a virgilio.it
Mer 5 Gen 2005 14:26:51 CET

ciao,
   spero che l'uscita del PJ sia imminente.
Nel frattempo, avevo promesso che avrei postato alcune idee di articoli
nella speranza che qualcuno avesse le capacita' ed il tempo per poter
scrivere un interessante articolo.
Inizialmete avevo pensato di postare in un'unica mail tutte le mie
proposte; poi, ho pensato che forse era il caso di proporre un'idea alla
volta.
Come si legge dal titolo, vorrei proporre, come prima idea, un articolo
su QCAD. Tempo addietro, ho avuto modo di vederlo al lavoro sulla
progettazione di parti meccaniche e l'ho trovato interessante. Per
quanto mi risulta, il monopolio nel CAD e' nelle mani di AUTOCAD. Questo
ha due grosse magagne: gira sotto windows (il che impone a molti l'uso
di un sistema operativo non libero) e non e' esso stesso libero.
Vi sono altri CAD (VARICAD e CATIA) che tecnicamente sono allo stesso
livello di AUTOCAD che girano anche in ambienti UNIX (linux in
particolare), ma sono, comunque, software non liberi.
Se qualcuno, con le adeguate conoscenze, potesse scrivere un articolo su
QCAD, questo potrebbe essere interessante e potrebbe mettere una pulce
nell'orecchio a qualcuno e spingerlo a provarlo.
In particolare, mi riferisco alle scuole superiori (geometri, istituti
tecnici) dove immagino vengano insegnati questi strumenti e a qualche
studio tecnico dove il QCAD potrebbe rappresentare un'alaternativa
valida all'autocad (e, di riflesso, a windows).
Personalmente benche possa scrivere un articolo introduttivo su QCAD, il
disegno tecnico al computer esula totalmente dalle mie conoscenze e
rischierei di non essere preciso e puntuale sugli aspetti che piu'
interessano chi usa programmi CAD al livello professionale-produttivo.
Posso propormi, eventualmente, per un articolo a 4 mani.

Grazie
Gabriele Zucchetta