[PLUTO-Journal] richiesta

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 3 Ott 2005 22:42:49 CEST

Alle 23:50, domenica 2 ottobre 2005, carloluigicorbacolombo a virgilio.it ha
scritto:

> Carissimo Simone,

Caro Carlo,

> ho confermato la mia iscrizione dando la mia
> disponibilità sia come correttore di bozze sia come articolista.

Ottimo, benvenuto nel gruppo.
Come novizio sarai sottoposto ad un periodo di prova, sia in qualità di
correttore di bozze che di redattore di articoli. Non volermene ma non ti
conosciamo, quindi dobbiamo attenerci strettamente al regolamento del
progetto, che ti prego di leggere attentamente
(http://www.pluto.it/journal/collabora.html).

Mi premi ricordarti un passo di quanto scritto nell'URL di cui sopra:

<<La redazione del PLUTO Journal può accettare qualsiasi contributo in
sintonia con la linea editoriale del giornale, ma deve essere chiaro che
esiste un livello minimo accettabile sia per gli articoli che per le
revisioni. Nel caso di lavori al di sotto di tale standard (ortografia,
sintassi, errori di traduzione per gli articoli tradotti da altre lingue) il
pezzo verrà restituito all'autore con le spiegazioni del caso.
Se ad una seconda revisione ci dovessero essere ancora problemi si procederà
nuovamente come sopra. Se i problemi dovessero persistere non vogliatecene,
ma scrivere un articolo o fare i correttori di bozze non fa per voi e saremo
costretti a rifiutare definitivamente la vostra collaborazione>>.

La correzione di bozze avverrà su file HTML, così pure la stesura degli
articoli (partendo da un template di recente realizzazione).

> Ho già esperienza in tal senso.

Come correttore di bozze su file HTML e redattore di articoli su file HTML?
Ricorda che dovrai utilizzare software che non alteri i tag  (es. no a Word
et similia).

> Desidererei avere maggiori informazioni circa
> l'attività da svolgere, come e in quali tempi.

Il correttore di bozze è colui che corregge il lavoro degli altri. Ogni volta
che un articolista ha pronto un pezzo lo dice in lista ed uno dei correttori
si rende disponibile a rivederlo. L'articolista manda al correttore il pezzo
(fuori lista, in privato) e quest'ultimo lo rivede e/o lo rimanda
all'articolista per eventuali chiarimenti. Quando il pezzo è pronto viene
mandato al sottoscritto o a Claudio Cattazzo.

L'articolista di solito propone sommariamente l'idea per la stesura di un
articolo in lista, per raccogliere commenti da parte della redazione. Se quel
che propone riscuote consensi l'articolista scrive il pezzo.

Di solito si lavora a scadenze per presentare i propri lavori e per presentare
le proprie revisioni: non sono ferree ma si deve cercare di rispettarle.

Ah, ovviamente si scrive solo di informatica libera.

P.S: se ti va puoi iniziare presentando il tuo articolo di prova. Proponi un
argomento, o più di uno, e la redazione ti darà un parere. Una volta che
avrai avuto il via potrai iniziare a scrivere il tuo primo pezzo. Una volta
finito il lavoro lo passerai al sottoscritto, fuori lista, per le valutazioni
del caso.

P.S2: non si postano articoli da correggere o già corretti in lista! :-)

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere in lista.

Buon lavoro e grazie!