[PLUTO-Journal] Presentazione

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 9 Ott 2005 22:35:48 CEST

Alle 09:49, domenica 9 ottobre 2005, Ferraroni Matteo ha scritto:

> mi chiamo Matteo Ferraroni e sono di Modena.

Benvenuto Matteo!

> Mi piacerebbe fare il correttore di bozze, in quanto la mia conoscenza
> attuale  di linux e del mondo opensource non mi premette ancora di scrivere
> articoli. Come posso fare?

Come novizio sarai sottoposto ad un periodo di prova, in qualità di
correttore di bozze. Non volermene ma non ti
conosciamo, quindi dobbiamo attenerci strettamente al regolamento del
progetto, che ti prego di leggere attentamente
(http://www.pluto.it/journal/collabora.html).

Mi premi ricordarti un passo di quanto scritto nell'URL di cui sopra:

<<La redazione del PLUTO Journal può accettare qualsiasi contributo in
sintonia con la linea editoriale del giornale, ma deve essere chiaro che
esiste un livello minimo accettabile sia per gli articoli che per le
revisioni. Nel caso di lavori al di sotto di tale standard (ortografia,
sintassi, errori di traduzione per gli articoli tradotti da altre lingue) il
pezzo verrà restituito all'autore con le spiegazioni del caso.
Se ad una seconda revisione ci dovessero essere ancora problemi si procederà
nuovamente come sopra. Se i problemi dovessero persistere non vogliatecene,
ma scrivere un articolo o fare i correttori di bozze non fa per voi e saremo
costretti a rifiutare definitivamente la vostra collaborazione>>.

La correzione di bozze avverrà su file HTML, dato che la stesura degli stessi
è su file HTML (avviene partendo da un template di recente realizzazione).

Per effettuare la correzione dovrai usare o un editor di testo (dovrai
conoscere però un minimo di HTML) o un editor che non cambi la struttura del
file da correggere (es. Word non va assolutamente bene!).

Andranno benissimo:

Windows

Scintilla
(http://scintilla.sourceforge.net/SciTEDownload.html)

Linux
-------
Kedit, Bluefish, Quanta, etc.

Non appena sarà possibile ti invieremo un articolo di prova da correggere.