R: [PLUTO-Journal] pdf pluto journal 47

g_zucchetta a virgilio.it g_zucchetta a virgilio.it
Lun 29 Maggio 2006 20:18:57 CEST

Ciao,
     a mio parere lo sforzo  è apprezzabile e, considerando che è
stato fatto con htmldoc il risultato non è malvagio. Tuttavia il testo
non è giustificato, le figure sbordano, eccetera. Questa non è una
critica a Stefano Sasso ma la messa in evidenza che non si puo'
ottenere un decente pdf a partire dall'html.
Che sappia io, le uniche
due strade percorribili sono l'XML o il TeX ma, in primo luogo c'è da
lavorare per preparare i template e tutti gli strumenti per poi creare
gli file finali, in secondo luogo chi poi scrive l'articolo deve
imparare a gestire  il sorgente del suo articolo.
La natura del Pluto
Journal è ben diversa da quella di una rivista con autori
professionisti. Il giornale si basa, per lo piu', su contributi
occasionali di persone che, normalmente, non hanno alcuna esperienza di
come si scrive un articolo. Visto cio', il formato del Pluto Journal è
quanto di meglio si possa avere, io non perderei tempo a cercare
altro.
Se qualcuno ha un po' di tempo, tuttavia, non sarebbe male fare
un giro in rete e vedere cosa fanno gli altri a gestire riviste libere.

Gabriele