[PLUTO-Journal] Correttore di bozze - articolista

Simone Stevanin simone a pluto.it
Gio 20 Dic 2007 09:18:41 CET

Il Tuesday 18 December 2007 22:10:36 Fabio Ballini ha scritto:

> attualmente collaboro per alcune riviste cartacee nazionale,
> scrivendo alcuni articoli. Sono esperto nel settore marittimo
> ( giuridico ed economico). Inoltre collaboro con altre riviste on
> line attraverso articoli tecnici e di cultura generale. Scrivere
> oltre ad essere il mio lavoro è anche il mio hobby.
> Disponibile fin da subito come correttore di bozze, e articolista.

E ancora, il Wednesday 19 December 2007 12:14:19 simona.migliori a tiscali.it ha
scritto:

> Buongiorno a tutti
> sono Simona, ho voglia di scrivere, scrivere, scrivere! Scrivo per il
> teatro e mi occupo di recensioni e interviste per il web.
> Sono disponibile da subito a scrivere o correggere o bozze o qualsiasi
> altra cosa possa esservi utile.

Benvenuti Fabio e Simona!

Sono Simone, il "direttore d'orchestra" di questo fantastico gruppo, senza il
quale il progetto PLUTO Journal non esisterebbe.

Dato che il vostro arrivo è stato, per così dire, quasi simultaneo, risponderò
ai vostri messaggi con uno solo dei miei. Spero non me ne vorrete.

Abbiamo sempre bisogno di forze nuove.

Siamo un giornale amatoriale (_nessuno è pagato_) basato su contributi
volontari.

E' richiesto di lavorare al progetto quando si può e come si può. Ognuno di
noi ha, oltre alla collaborazione con il PLUTO Project, un sacco di altre
cose a cui badare: famiglia, lavoro, studio e tempo libero.

Detto questo...di solito usciamo con un numero del giornale ogni tre mesi o
più, a seconda della disponibilità di materiale. Quindi se si è articolisti
si hanno come minimo un paio di mesi per scrivere il proprio pezzo e se si è
correttori di bozze un mese per correggerle un articolo di terzi. A volte
anche molto più tempo.

Non direi quindi che si tratta di una attività che ruba molto spazio alla
vita "reale", ovviamente se la si sa gestire a dovere (se uno si mette a
correggere l'articolo assegnatogli o a scriverne uno la notte prima della
data prevista per la consegna ne va da se che impazzirà a causa dell'elevata
mole di lavoro concentrata in poche ore).

Come novizi sarete sottoposti ad un periodo di prova in qualità di
correttori di bozze. Non vogliatemene ma non vi conosciamo, quindi dobbiamo
attenerci strettamente al regolamento del progetto, che vi prego di leggere
attentamente

=> http://www.pluto.it/journal/collabora.html

Sarò utile leggere anche quanto riportato su

=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-February/002854.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003020.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-December/003099.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003023.html

Mi premi ricordarvi un passo di quanto scritto nel regolamento del progetto:

<<La redazione del PLUTO Journal può accettare qualsiasi contributo in
sintonia con la linea editoriale del giornale, ma deve essere chiaro che
esiste un livello minimo accettabile sia per gli articoli che per le
revisioni. Nel caso di lavori al di sotto di tale standard (ortografia,
sintassi, errori di traduzione per gli articoli tradotti da altre lingue) il
pezzo verrà restituito all'autore con le spiegazioni del caso.
Se ad una seconda revisione ci dovessero essere ancora problemi si procederà
nuovamente come sopra. Se i problemi dovessero persistere non vogliatecene,
ma scrivere un articolo o fare i correttori di bozze non fa per voi e saremo
costretti a rifiutare definitivamente la vostra collaborazione>>.

La correzione di bozze avverrà su file HTML, dato che la stesura degli
articoli avviene su file HTML (avviene partendo da un template di cui vi
parlerò dopo).

I pezzi, una volta realizzati dagli articolisti, vengono inviati al
sottoscritto (fuori lista), il quale dopo una prima valutazione provvederà a
chiedere in lista (qui) se c'è qualcuno che si offre per effettuarne
l'editing (correzione/revisione). A coloro che si saranno resi disponibili
invierò l'articolo da correggere (sempre fuori lista).

Per effettuarne la correzione dovrete usare o un editor di testo (dovrete
conoscere però un minimo di HTML) o un editor che non cambi la struttura del
file da correggere (es. Word non va assolutamente bene!). Openoffice, da
recenti sperimentazioni, sembra fare al caso nostro.

Vanno corretti sia gli errori di ortografia che di grammatica, i refusi e
quant'altro. Se la revisione dovesse rivelarsi significativa e necessitasse
la riscrittura di alcune frasi sarà necessario contattare l'autore
dell'articolo, per chiedergli se è d'accordo con quanto intendete fare
(l'indirizzo di ogni articolista è in calce ad ogni pezzo) ed accertarvi se
la vostra correzione non vada a falsare il senso di quanto intendeva dire.

Potete trovare alcune indicazioni per l'editing (ma anche per la stesura)
degli articoli su

=> http://www.pluto.it/journal/collaborare.html
=> http://a2.pluto.it/stile_letterario.htm
=> http://www.manuscritto.it/punteggiatura.html

Ovviamente gli articoli, corretti o meno che siano, non vanno mai postati in
lista, come da indicazione presente alla fine di ogni messaggio, ma vanno
inviati in privato e ritornati a me dopo la correzione.

Scrivere un articolo
-------------------------

Se non avete conoscenze tecniche sarà comunque possibile scrivere un articolo
di carattere generale, descrittivo, per il quale comunque dovrete trovare
materiale valido. L'argomento su cui intendete scrivere deve essere prima
annunciato su questa lista.

Un paio di esempi di articoli di carattere "generalista":

=> http://www.pluto.it/files/journal/pj0409/mozambico.html
=> http://www.pluto.it/files/journal/pj0504/itagliani.html

Gli argomenti su cui spaziare per scrivere un articolo debbono essere
attinenti al software libero. Ovviamente si deve conoscere quello di cui si
scriverà, pena lo scrivere delle baggianate che screditerebbero l'articolista
stesso e il giornale. Se non si conosce un argomento lo si può sempre studiare
documentandosi.

Per scrivere il vostro pezzo (il primo pezzo che ognuno scrive è considerato
il pezzo "di prova", come per la prima correzione degli articoli) dovrete
editare il template presente su

http://www.pluto.it/journal/modello.html

inserendo i contenuti che avrete prodotto (editing con Openoffice o editor di
testi/HTML).

Se avete domande da fare, di qualsiasi genere e inerenti qualsiasi argomento,
ponetele pure tranquillamente _in lista_ (al contrario  degli articoli, che
vanno inviati sempre fuori lista): saremo pronti a chiarire ogni vostro
dubbio.

Se serve aiuto o altro siamo qui (tutti, non è plurale maiestatis...ognuno è
uguale agli altri componenti della redazione del Journal!).