[PLUTO-Journal] Ultimo arrivato...

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 7 Gen 2007 20:11:31 CET

Alle 17:45, mercoledì 3 gennaio 2007, Michele Caini ha scritto:

> Salve a tutti,
> mi chiamo Michele e mi sono appena iscritto alla lista per offrire il mio
> tempo sia come correttore che, forse, se e quando troverò l'argomento
> giusto, come articolista.
> Spero che il mio aiuto possa essere tanto gradito quanto all'altezza e ne
> approfitto per fare i complimenti a tutti voi per la qualità del giornale.
> Resto in attesa di eventuali domande / raccomandazioni / indicazioni /
> minacce (sto scherzando) al riguardo.

Grazie Michele e ben arrivato. Con te ci siamo già sentiti in
privato...comunque sia riposto le raccomandazioni di rito, ad uso e consumo
dei nuovi iscritti dell'ultimo periodo:

Come si fa a collaborare con noi?

Leggi:

http://www.pluto.it/journal/collabora.html
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-February/002854.html
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003020.html
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-December/003099.html
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003023.html

* Per lavorare con la redazione occorre iscriversi alla mailing list del PLUTO
Journal su http://lists.pluto.it/listinfo/pluto-journal (per inviare un
messaggio a tutti gli iscritti della lista, scrivi all'indirizzo
pluto-journal a lists.pluto.it).

La cosa è ovvia per gli iscritti alla lista, ma teniamo presente che la stessa
viene indicizzata da Google, ragion per cui sto postando anche questa parte.

* Se hai domande da fare ponile pure tranquillamente _in lista_ (al contrario
degli articoli, che vanno inviati sempre fuori lista): saremo pronti a
chiarire ogni tuo dubbio.

* Gli argomenti su cui spaziare per scrivere un articolo debbono essere
attinenti al software libero. Ovviamente si deve conoscere quello di cui si
scriverà, pena lo scrivere delle baggianate che screditerebbero l'articolista
stesso e il giornale.

* E' richiesto di lavorare al progetto quando può e come può. Ognuno di noi
ha, oltre alla collaborazione con il PLUTO Project, un sacco di altre cose a
cui badare: famiglia, lavoro, tempo libero.
Detto questo...di solito usciamo con un numero ogni tre mesi o più, a seconda
della disponibilità di materiale. Quindi se si è articolisti si hanno come
minimo un paio di mesi per scrivere il proprio pezzo e se si è correttori di
bozze un mese per correggerle un articolo di terzi. A volte anche molto più
tempo.
Non direi quindi che si tratta di una attività che ruba molto tempo,
ovviamente se la si sa gestire a dovere (se uno si mette a correggere
l'articolo assegnatogli o a scriverne uno la notte prima della data prevista
per la consegna ne va da se che impazzirà a causa dell'elevata mole di lavoro
concentrata in poche ore).

Mi pare di aver detto tutto, tenendo presente che sono febbricitante e poco
lucido al momento.

Spero che al mio messaggio di benvenuto ne facciano seguito altri.

Grazie!