[PLUTO-Journal] Prossimo numero e considerazioni varie...

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mar 9 Gen 2007 12:39:34 CET

Ciao,

	siamo appena usciti con il numero di dicembre ma penso che sarebbe ora di
mettersi a pensare al prossimo numero, che ne dite? Invito coloro che sono in
grado di presentare uno o più articoli per la pubblicazione a postare un
messaggio con una descrizione sommaria dei contenuti per ognuno di essi.

Coloro che sono in contatto con me privatamente attendano info in merito
(debbo ancora leggere alcune cose, ma ci sto lavorando, anche se molto
lentamente a causa del mio stato attuale di salute).

Da parte mia posso dirvi che finalmente _sembrerebbe_ (il condizionale è
d'obbligo, viste le esperienze passate) possibile ottenere una intervista a
Miguel de Icaza.

Idee su argomenti da utilizzare per scrivere un articolo?

a)  Windows Vista, le nuove tecnologie che implementa per privare gli utenti
     della loro libertà (i DRM), etc;
b)  il software libero nella animazione grafica 3D (Elephant Dream, Cars, Nemo
     & C.  con Blender);
c)  .... si accettano contributi!

Ovviamente quello che ho appena scritto è ad uso e consumo di coloro che
volessero cimentarsi con la scrittura di un articolo per il Journal che non
preveda di possedere competenze e conoscenze particolari: basta essere in
grado di documentarsi in rete (anche in inglese) per avere accesso agli
spunti necessari (bibliografia) per scrivere un pezzo.

Per l'anno in corso penso sia meglio cambiare strategia: ogni numero del
nostro giornale dovrà essere composto di un massimo di quattro o cinque
articoli, editoriale escluso. Questo ci consentirà di uscire con una
frequenza maggiore. Sarà il caso di privilegiare la pubblicazione di articoli
che hanno una scadenza temporale legata all'argomento trattato: il resto
degli articoli costituirà un serbatoio a cui attingere per comporre ogni
numero in uscita.

Qualche idea su articoli da tradurre e pubblicare (previo consenso dell'autore
o della testata che li pubblica in una lingua diversa dall'italiano)?

Ho "buttato sul tavolo" tutte le idee che la febbre mi consente di avere al
momento.

Ogni contributo, da parte di ognuno degli iscritti a questa lista, è il
benvenuto.