[PLUTO-Journal] Il risveglio...

Marco Marongiu bronto a tiscali.com
Mer 27 Giu 2007 14:41:46 CEST

Un suono gracchiante, intermittente mi fa chiedere cosa stia succedendo
e dove mi trovo. L'occhio destro si apre appena per farmi vedere una
tenue luce verdastra.

"6:30"

La mano va da sola alla sveglia e la tacita.

"La cyclette". Ieri sera avevo deciso di alzarmi un po` prima per fare
un po` di moto. Inutile dire che me ne sono pentito nello stesso istante
in cui la sveglia si e` messa a suonare.

Con un'agilita` che ricorda quella di un porcospino mi giro su un fianco
e mi siedo sul letto. Tutta la casa, gli oggetti e le persone che
contiene sono immobili e immersi nel silenzio -la cyclette, la
televisione, la radio...-, come se il tempo si fosse fermato e
aspettasse solo un mio gesto per riprendere a scorrere. Il gesto arriva:
con uno sforzo sovraumano carico il peso sui piedi e mi alzo.

Raccolgo il necessario per la tortura: i calzoncini, le scarpette, le
calze. Mi risiedo delicatamente sul letto per evitare che anche mia
moglie prenda parte alla tortura che si abbattera` inesorabile su di me
fra qualche minuto. Metto le calze e le scarpe mentre dalle rotule
eccheggiano scricchiolii sinistri.

Trascino lentamente, il piu` silenziosamente possibile, la cyclette
verso il salotto; il manubrio rivolto verso la televisione che si
accende obbediente sul termine di un telegiornale del mattino. Comincio
a pedalare, e il telegiornale finisce. Scorro i canali: raiuno, raidue,
raitre... via, via, via una cascata di programmi e di canali inutili in
quell'inutile digitale terrestre per il quale non finiro` mai di
"ringraziare" abbastanza il Presidente della Regione...

Il dito, come al solito, scorre rapido sul tasto "CH+" quando passa
sopra RaiUtile, ma al cervello arriva una scossa. Quella faccia... quel
faccione biondazzo...

Torno indietro, guardo meglio: e` lui.

E` proprio lui...

Paolo Didone`!

Finalmente mi sveglio e mi dico: "Ca**hio! Possibile che nella lista
Pluto non abbiano detto niente?"

Per una volta che su RaiUtile c'e` qualcosa di interessante...

ciao!
--bronto

PS: Se trovate la registrazione, fatemelo sapere e guardatela: non era
affatto male

--
Marco Marongiu                                Tiscali Services S.p.A.
System Administrator                          S.S. 195, km 2,300