[PLUTO-Journal] Continua l'editing...

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 28 Apr 2008 10:54:03 CEST


Il Monday 28 April 2008 10:37:23 chiara santoro ha scritto:

> accetto il progetto di correzione bozze, indicami le modalità

Si tratta di un incarico, non di un progetto. Il Journal, nella sua 
intierezza, è un sottoprogetto del PLUTO Project.

Allora, vediamo....potrei riportarti stralci di un messaggio esplicativo di 
qualche tempo fa per illustrarti ciò che devi fare: eccolo.

---------------------------------------------------------------------------------------

Siamo un giornale amatoriale (_nessuno è pagato_) basato su contributi 
volontari.

E' richiesto di lavorare al progetto quando si può e come si può. Ognuno di 
noi ha, oltre alla collaborazione con il PLUTO Project, un sacco di altre 
cose a cui badare: famiglia, lavoro, studio e tempo libero.

Detto questo...di solito usciamo con un numero del giornale ogni tre mesi o 
più, a seconda della disponibilità di materiale. Quindi se si è articolisti 
si hanno come minimo un paio di mesi per scrivere il proprio pezzo e se si è 
correttori di bozze un mese per correggerle un articolo di terzi. A volte 
anche molto più tempo. 

Non direi quindi che si tratta di una attività che ruba molto spazio alla 
vita "reale", ovviamente se la si sa gestire a dovere (se uno si mette a 
correggere l'articolo assegnatogli o a scriverne uno la notte prima della 
data prevista per la consegna ne va da se che impazzirà a causa dell'elevata 
mole di lavoro concentrata in poche ore).

Come novizia sarai sottoposta ad un periodo di prova in qualità di  
correttori di bozze. Non volermene ma non ti conosco, quindi devo
attenermi strettamente al regolamento del progetto, che ti prego di leggere 
attentamente 

=> http://www.pluto.it/journal/collabora.html

Sarò utile leggere anche quanto riportato su

=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-February/002854.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003020.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-December/003099.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003023.html

Mi premi ricordarti un passo di quanto scritto nel regolamento del progetto:

<<La redazione del PLUTO Journal può accettare qualsiasi contributo in 
sintonia con la linea editoriale del giornale, ma deve essere chiaro che 
esiste un livello minimo accettabile sia per gli articoli che per le 
revisioni. Nel caso di lavori al di sotto di tale standard (ortografia, 
sintassi, errori di traduzione per gli articoli tradotti da altre lingue) il 
pezzo verrà restituito all'autore con le spiegazioni del caso.
Se ad una seconda revisione ci dovessero essere ancora problemi si procederà 
nuovamente come sopra. Se i problemi dovessero persistere non vogliatecene, 
ma scrivere un articolo o fare i correttori di bozze non fa per voi e saremo 
costretti a rifiutare definitivamente la vostra collaborazione>>. 

La correzione di bozze avverrà su file HTML, dato che la stesura degli 
articoli avviene su file HTML.

I pezzi, una volta realizzati dagli articolisti, vengono inviati al 
sottoscritto (fuori lista), il quale dopo una prima valutazione provvederà a 
chiedere in lista (qui) se c'è qualcuno che si offre per effettuarne 
l'editing (correzione/revisione). A coloro che si saranno resi disponibili 
invierò l'articolo da correggere (sempre fuori lista).

Per effettuarne la correzione dovrai usare o un editor di testo (dovresti 
conoscere però un minimo di HTML) o un editor che non cambi la struttura del 
file da correggere (es. Word non va assolutamente bene!). Openoffice, da 
recenti sperimentazioni, sembra fare al caso nostro.

Vanno corretti sia gli errori di ortografia che di grammatica, i refusi e 
quant'altro. Se la revisione dovesse rivelarsi significativa e necessitasse 
la riscrittura di alcune frasi sarà necessario contattare l'autore 
dell'articolo, per chiedergli se è d'accordo con quanto intendi fare 
(l'indirizzo di ogni articolista è in calce ad ogni pezzo) ed accertarti se 
la tua correzione non vada a falsare il senso di quanto intendeva dire.

Potete trovare alcune indicazioni per l'editing (ma anche per la stesura) 
degli articoli su

=> http://www.pluto.it/journal/collaborare.html
=> http://a2.pluto.it/stile_letterario.htm
=> http://www.manuscritto.it/punteggiatura.html

Ovviamente gli articoli, corretti o meno che siano, non vanno mai postati in 
lista, come da indicazione presente alla fine di ogni messaggio, ma vanno 
inviati in privato e ritornati a me dopo la correzione.

Se hai domande da fare, di qualsiasi genere e inerenti qualsiasi argomento, 
ponile pure tranquillamente _in lista_ (al contrario  degli articoli, che 
vanno inviati sempre fuori lista): saremo (tutti noi) pronti a chiarire ogni 
tuo dubbio.

Se serve aiuto o altro siamo qui (tutti, non è plurale maiestatis...ognuno è 
uguale agli altri componenti della redazione del Journal!).
---------------------------------------------------------------------------------------

A breve ti invierò quindi, visto che ti sei resa disponibile, il primo pezzo 
da rivedere (in privato, direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica). 
Una volta rivisto il pezzo dovrai ritornarmelo con le stesse modalità.

Benvenuta!

S.



Maggiori informazioni sulla lista pluto-journal