[PLUTO-Journal] collaborazione

Simone Stevanin simone a pluto.it
Gio 8 Gen 2009 19:43:32 CET


Il sabato 03 gennaio 2009 13:35:49 Patrizia Colapinto ha scritto:

> Salve, sono da poco approdata a questo meraviglioso mondo sconosciuto
> dell'open source e vorrei portare il mio contributo facendo la corretrice
> di bozze.

Benvenuta Patrizia!

Sono Simone, il "responsabile delle malefatte" questo fantastico gruppo di 
persone, senza il quale il progetto PLUTO Journal non esisterebbe ;-)

Abbiamo sempre bisogno di forze nuove.

Siamo un giornale amatoriale (*nessuno è pagato*) basato su contributi
volontari.

E' richiesto di lavorare al progetto quando si può e come si può. Ognuno di
noi ha, oltre alla collaborazione con il PLUTO Project, un sacco di altre
cose a cui badare: famiglia, lavoro, studio e tempo libero.

Detto questo...di solito usciamo con un numero del giornale ogni tre mesi o
più, a seconda della disponibilità di materiale. Quindi se si è articolisti
si hanno come minimo un paio di mesi per scrivere il proprio pezzo e se si è
correttori di bozze un mese per correggerle un articolo di terzi. A volte
anche molto più tempo.

Non direi quindi che si tratta di una attività che ruba molto spazio alla
vita "reale", ovviamente se la si sa gestire a dovere (se uno si mette a
correggere l'articolo assegnatogli o a scriverne uno la notte prima della
data prevista per la consegna ne va da se che impazzirà a causa dell'elevata
mole di lavoro concentrata in poche ore).

Come novizia sarai sottoposta ad un periodo di prova in qualità di
correttore di bozze. Non volermene ma non ti conosciamo, quindi dobbiamo
attenerci strettamente al regolamento del progetto, che ti prego di leggere
attentamente

=> http://www.pluto.it/journal/collabora.html

Sarò utile leggere anche quanto riportato su

=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-February/002854.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003020.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-December/003099.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003023.html

Mi premi ricordarti un passo di quanto scritto nel regolamento del progetto:

<<La redazione del PLUTO Journal può accettare qualsiasi contributo in
sintonia con la linea editoriale del giornale, ma deve essere chiaro che
esiste un livello minimo accettabile sia per gli articoli che per le
revisioni. Nel caso di lavori al di sotto di tale standard (ortografia,
sintassi, errori di traduzione per gli articoli tradotti da altre lingue) il
pezzo verrà restituito all'autore con le spiegazioni del caso.
Se ad una seconda revisione ci dovessero essere ancora problemi si procederà
nuovamente come sopra. Se i problemi dovessero persistere non vogliatecene,
ma scrivere un articolo o fare i correttori di bozze non fa per voi e saremo
costretti a rifiutare definitivamente la vostra collaborazione>>.

La correzione di bozze avverrà su file HTML, dato che la stesura degli
articoli avviene su file HTML.

I pezzi, una volta realizzati dagli articolisti, vengono inviati al
sottoscritto (fuori lista), il quale dopo una prima valutazione provvederà a
chiedere in lista (qui) se c'è qualcuno che si offre per effettuarne
l'editing (correzione/revisione). A coloro che si saranno resi disponibili
invierò l'articolo da correggere (sempre fuori lista).

Per effettuarne la correzione dovrai usare o un editor di testo (dovrai
conoscere però un minimo di HTML) o un editor che non cambi la struttura del
file da correggere (es. Word non va assolutamente bene!). Openoffice, da
recenti sperimentazioni, sembra fare al caso nostro.

Vanno corretti sia gli errori di ortografia che di grammatica, i refusi e
quant'altro. Se la revisione dovesse rivelarsi significativa e servisse
la riscrittura di alcune frasi sarà necessario contattare l'autore
dell'articolo, per chiedergli se è d'accordo con quanto intendi fare
(l'indirizzo di ogni articolista è in calce ad ogni pezzo) ed accertarti se
la vostra correzione non vada a falsare il senso di quanto intendeva dire.

Puoi trovare alcune indicazioni per l'editing (ma anche per la stesura)
degli articoli su

=> http://www.pluto.it/journal/collaborare.html
=> http://a2.pluto.it/stile letterario.htm
=> http://www.manuscritto.it/punteggiatura.html

Ovviamente gli articoli, corretti o meno che siano, non vanno mai postati in
lista, come da indicazione presente alla fine di ogni messaggio, ma vanno
inviati in privato e ritornati a me dopo la correzione.

Se hai domande da fare, di qualsiasi genere e inerenti qualsiasi argomento,
ponile pure tranquillamente in lista (al contrario degli articoli, che
vanno inviati sempre fuori lista): saremo pronti a chiarire ogni tuo
dubbio.

Se serve aiuto o altro siamo qui (tutti, non è plurale maiestatis...ognuno è
uguale agli altri componenti della redazione del Journal!).

Quindi, per finire: non appena indicherò in lista gli articoli da correggere 
(lo farò nel fine settimana, più o meno) non avrai che da offrire la tua 
disponibilità. 

Grazie!

S. 



Maggiori informazioni sulla lista pluto-journal