[PLUTO-Journal] PJ52: lista assegnazione articoli...

Simone Stevanin simone a pluto.it
Sab 17 Gen 2009 11:43:40 CET


Ciao,

ecco l'elenco degli articoli da rivedere e le relative assegnazioni:

*  Duplicazione di un sistema - di Rudi Giacomini Pillon - assegnato a 
   Patrizia Colapinto (editing di prova)

* Gestione sistemi - conclusioni - di Rudi Giacomini Pillon - assegnato a 
  Giuseppe S (editing di prova)

* Emulazione e virtualizzazione - di Gabriele Pranovi - assegnato a Pietro  
  Leone

* Maven: accumulator of knowledge - di Michele Caini - assegnato a Anna Soldi

*  Mono - di Gabriele Pranovi - assegnato a Diego (editing di prova)

Per coloro che vedono la propria collaborazione evidenziata con "editing di 
prova" ripeto alcuni passaggi fondamentali:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo un giornale amatoriale (*nessuno è pagato*) basato su contributi
volontari.

E' richiesto di lavorare al progetto quando si può e come si può. Ognuno di
noi ha, oltre alla collaborazione con il PLUTO Project, un sacco di altre
cose a cui badare: famiglia, lavoro, studio e tempo libero.

Lavorare per il PLUTO Journal non è una attività che ruba molto spazio alla
vita "reale", ovviamente se la si sa gestire a dovere (se uno si mette a
correggere l'articolo assegnatogli o a scriverne uno la notte prima della
data prevista per la consegna ne va da se che impazzirà a causa dell'elevata
mole di lavoro concentrata in poche ore).

Come novizi sarete sottoposti ad un periodo di prova in qualità di
correttori di bozze. Non vogliatemene ma non vi conosciamo, quindi dobbiamo
attenerci strettamente al regolamento del progetto, che vi prego di leggere
attentamente

=> http://www.pluto.it/journal/collabora.html

Sarò utile leggere anche quanto riportato su

=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-February/002854.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003020.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-December/003099.html
=> http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-journal/2005-October/003023.html

Mi premi ricordarvi un passo di quanto scritto nel regolamento del progetto:

<<La redazione del PLUTO Journal può accettare qualsiasi contributo in
sintonia con la linea editoriale del giornale, ma deve essere chiaro che
esiste un livello minimo accettabile sia per gli articoli che per le
revisioni. Nel caso di lavori al di sotto di tale standard (ortografia,
sintassi, errori di traduzione per gli articoli tradotti da altre lingue) il
pezzo verrà restituito all'autore con le spiegazioni del caso.
Se ad una seconda revisione ci dovessero essere ancora problemi si procederà
nuovamente come sopra. Se i problemi dovessero persistere non vogliatecene,
ma scrivere un articolo o fare i correttori di bozze non fa per voi e saremo
costretti a rifiutare definitivamente la vostra collaborazione>>.

La correzione di bozze avverrà su file HTML, dato che la stesura degli
articoli avviene su file HTML.

I pezzi, una volta realizzati dagli articolisti, vengono inviati al
sottoscritto (fuori lista), il quale dopo una prima valutazione provvederà a
chiedere in lista (qui) se c'è qualcuno che si offre per effettuarne
l'editing (correzione/revisione). A coloro che si saranno resi disponibili
invierò l'articolo da correggere (sempre fuori lista). Lo farò a breve, per 
ognuno di voi.

Per effettuare la correzione dovrete usare o un editor di testo (dovrete
conoscere però un minimo di HTML) o un editor che non cambi la struttura del
file da correggere (es. Word *non va assolutamente bene!*). Openoffice, da
recenti sperimentazioni, sembra fare al caso nostro.

Vanno corretti sia gli errori di ortografia sia quelli grammaticali, i refusi 
e quant'altro. Se la revisione dovesse rivelarsi significativa e servisse
la riscrittura di alcune frasi o per qualsiasi dubbio sul da farsi sarà 
necessario contattare l'autore dell'articolo, per chiedergli se è d'accordo 
con quanto intendete fare (=> l'indirizzo di ogni articolista è in calce ad 
ogni pezzo <=) ed accertarvi che la vostra correzione non vada a falsare il 
senso di quanto intendeva dire.

Potete trovare alcune indicazioni per l'editing (ma anche per la stesura)
degli articoli su

=> http://www.pluto.it/journal/collaborare.html
=> http://a2.pluto.it/stile letterario.htm
=> http://www.manuscritto.it/punteggiatura.html

(leggeteli per cortesia)

Ovviamente gli articoli, corretti o meno che siano, *non vanno mai postati in
lista*, come da indicazione presente alla fine di ogni messaggio, ma vanno
inviati in privato e ritornati a me dopo la correzione.

Se avete domande da fare, di qualsiasi genere e inerenti qualsiasi argomento,
ponetele pure tranquillamente in lista (al contrario degli articoli, che
vanno inviati sempre fuori lista): saremo pronti a chiarire ogni vostro
dubbio.

Se serve aiuto o altro siamo qui (tutti, non è plurale maiestatis...ognuno è
uguale agli altri componenti della redazione del Journal!).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie a tutti e buon lavoro!

S.



Maggiori informazioni sulla lista pluto-journal