[Pluto-meeting] Basta! Scrivete troppo! : )

Daniele Medri madrid@linux.it
Tue, 24 Apr 2001 18:41:02 +0200

Il 10:45, martedì 24 aprile 2001, hai scritto:
> X Daniele: perche' Meeting != Pluto Meeting, visto che anche tu fai parte
> di Pluto (no)?

francamente non si è mai capito cosa voglia dire "esser parte del Pluto".
Ho da sempre contribuito a mio modo alla causa "diffusione software libero e
Linux" promuovendo e collaborando molto spesso in solitario in diversi
progetti quindi non sento e non ho visto mai questo clima collaborativo che
tanto si cita. Oltre a ILDP, progetto ambito ma poco aggiornato e allineato
alla documentazione corrente, cosa è stato fatto negli ultimi anni?

> al limite comunque sentiamo anche ILScosa dice..magari dopo "l'uscita" al
> LinuxExpo' ,si potrebbe continuare con un supermeeting tutti assieme
> (appassionatamente..of course!)

<rant>
Per me il Pluto ora è un LUG.. (sempre chè non si possa dire ERA) abbastanza
latitante e non bene definito nella propria natura. Ha avuto un grande ruolo
nel passato.. ma ora? La scena italiana è cambiata.. esistono riviste, siti
web che parlano/sparlano di software libero e Linux (a volte molti
improvvisano).. e ci sono molti utenti e relativi LUG locali che si muovono
con relativa semplicità formando associazioni ed interagendo rapidamente e
senza limiti territoriali con le entità comunali/regionali. Proprio sulla
considerazione sopra esposta non credo sia produttivo e reale spingere per un
"Pluto LUG" quanto per un meeting che metta in comune accordo tutti a
prescindere da-chi e da-che-cosa. Se così non fosse possibile si punterà alla
triplice rassegna avvenuta l'anno scorso, del tutto ammessa anche se
disgregata.

La disgregazione è poi una nota reale e va considerata nella visione
generale: come è possibile organizzare una cosa fatta bene sulla base di una
collaborazione remota/virtuale come è lo strumento che utilizziamo per
comunicare? Organizzare una cosa fatta bene richiede volontà-integrazione e
sopratutto soldi. Doveva arrivare una società americana in italia per fare un
meeting come il Linux-Expò e dimostrare quanto i "locali" fossero dei
"vecchietti riuniti al bar che parlano di calcio e profetizzano risultati
migliori se fossero loro gli allenatori.
</rant>
--
Daniele Medri - http://www.linux.it/~madrid/
Presidente e Fondatore ErLUG(Emilia Romagna Linux User Group)